LIFESTYLE

food exhibition: BERTOZZI & CASONI MINIMI AVANZI

Nov 02, 2016 designdiffusion

Dal 26 novembre 2016 al 5 marzo 2017, nella suggestiva cornice della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, verrà presentata al pubblico l’attesa mostra ‘Bertozzi & Casoni. Minimi Avanzi’. Nata da un’idea di Verticale d’Arte, promossa e organizzata da quest’ultima in collaborazione con i Musei Civici di Ascoli Piceno e curata da Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli e Silvia Bartolini, è la prima grande personale che ha luogo nelle Marche dedicata agli artisti Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni, romagnoli di provenienza ma internazionali di fama.

L’esposizione ha come tema privilegiato il food in tutte le sue declinazioni: avanzi di cibo, rifiuti, lattine, rimasugli, pattumiere, ma anche fiori, farfalle, animali, giornali, ed elementi della vita quotidiana che, sapientemente smembrati e riassemblati, compongono le insolite nature morte realizzate in ceramica policroma che hanno reso celebri i due artisti. Il percorso espositivo, dunque, si compone di ben 25 opere dai diversi formati, cui si aggiunge un’installazione di grandi dimensioni creata site-specific, e si snoda attraverso le suggestive sale della Pinacoteca di Ascoli Piceno, dialogando con i suoi spazi sontuosi e ricchi di storia e con le sue opere in un vero e proprio cortocircuito tra antico e moderno.

Prima della sua apertura al pubblico, la mostra verrà presentata con un evento speciale: una cena gourmet esclusiva, su prenotazione, venerdì 25 novembre, durante la quale, tra le opere di Bertozzi & Casoni e all’interno delle splendide sale della Pinacoteca, si potranno degustare i piatti realizzati da tre chef di prestigio e, al contempo, godere in anteprima delle opere degli artisti; un’esperienza irripetibile e divertente, che coniuga perfettamente il gusto visivo dell’arte al gusto per il buon cibo.

www.bertozziecasoni.it

26 novembre 2016 – 5 marzo 2017Pinacoteca Civica – Ascoli Piceno.