DESIGN

TINKERBOX: LA RESIDENZA AMERICANA PER AMANTI D’AUTO

Feb 16, 2017 designdiffusion

TinkerBox, è così che lo studio americano MM Architect ha chiamato la residenza progettata a Kerhonkson, a circa 160 chilometri a nord di Manhattan. La casa a due piani è stata concepita per appassionati d’auto, infatti, il livello inferiore comprende uno spazioso garage, un’officina per il mantenimento e la cura del proprio mezzo, un’ampia cantina di vini e un laboratorio per la creazione di mobili. L’esterno è rivestito in legno di cedro carbonizzato con la tecnica giapponese di Shou Sugi Ban. Gli stessi architetti, desiderosi di partecipare a pieno al processo di costruzione del progetto, hanno carbonizzato parte del legno preso dal bosco in cui TinkerBox è situata e raccontano: “Abbiamo ricercato la tecnica giapponese per la carbonizzazione del legno e abbiamo pensato che non c’era cosa migliore da fare che mettere in atto da soli questo processo orientale”.

Quando ci si avvicina alla casa, i visitatori incontrano una porta d’ingresso girevole in mogano di 3,6 metri e, al di sopra, un legno a baldacchino, pensato per far dirigere gli occhi verso l’alto. Stessa strategia è stata utilizzata nella parte posteriore della casa, che dalla forma rettangolare è parzialmente integrata nel paesaggio collinare. Infatti, troviamo un grande piano in legno che ripara un ponte esterno e che è sostenuto da un’unica trave ancorata ad una colonna di cemento, la quale funge anche da camino esterno.

Il livello superiore dell’abitazione contiene una camera da letto matrimoniale su un lato e open space, soggiorno e zona pranzo dall’altro. Le zone sono separate dal livello inferiore attraverso una scala, i cui gradini sono stati fabbricati usando il legno degli alberi abbattuti del posto. Tra la cucina e il tavolo da pranzo, progettato da Studio MM e costruito dall’artigiano Elia Leed, si trova un’ isola in marmo dal colore chiaro. MM Architect ha anche progettato il lampadario di ottone sospeso sopra il tavolo. Il salotto, invece, è la zona ideale per intrattenersi e rilassarsi davanti al camino. Quest’ultimo è circondato da acciaio inossidabile e la sua legnaia è stata posizionata sul ponte esterno. Mentre nella camera da letto, gli architetti hanno fatto installare eleganti e delicate tende di lino su misura.

Nei periodi estivi, i muri di cemento e i pavimenti aiutano a mantenere fresco l’ambiente inferiore(garage, officina, cantina e laboratorio). Il livello superiore, invece, è raffreddato grazie al posizionamento strategico delle finestre e del ponte.

 Foto di  Brad Feinknopf.