DESIGN

HOTEL 4 STELLE IN SVIZZERA SCEGLIE ECLISSE

Feb 17, 2017 designdiffusion

A Zermat, una delle città sciistiche più rinomate della Svizzera, è ubicato il Matthiol Boutique Hotel, una struttura a 4 stelle in stile chalet realizzato nel 2008 e recentemente rinnovato. L’immobile, caratterizzato da un’immagine tradizionale ed elegante, rimanda all’archetipo delle costruzioni in pietra e legno tipiche del luogo. Il piano terra di questo hotel svizzero raccoglie le principali funzioni e i principali servizi per gli ospiti, tra cui reception, ristorante, bar, spa con bagno turco, sauna, doccia emozionale, vasca idromassaggio e area relax, oltre agli spazi di servizio quali cucina, bagni per il pubblico e bagni per il personale. Sul lato ovest si estende un gradevole giardino con terrazza e dal primo al terzo piano sono collocate le stanze di varie dimensioni e tipologie.

Il progetto di rinnovo è stato affidato all’architetto Francesca Esposito dello studio GA e Associati, che si è occupata di definire le migliori strategie e sinergie progettuali per concretizzare la ristrutturazione interna e le sistemazioni esterne. Il risultato finale è stato frutto di numerosi workshop svolti in affiancamento con la proprietà, avente come obiettivo principale di ristrutturazione quello di ottimizzare la funzionalità e la redditività della struttura ricettiva esistente. La committenza ha richiesto un maggior numero di stanze ed un aumento dei posti ricettivi nell’area ristorante. E così è stato fatto: da 23 stanze si è passati a 33 e per i posti a sedere nel ristorante sono stati pressochè raddoppiati.

Il progetto ha previsto la realizzazione di ambienti per la cura personale: bagni e home spa con porte di separazione dalle camere, dal design moderno, innovativo ed elegante. La soluzione scelta per tale scopo ha privilegiato i sistemi scorrevoli e a battente della linea ECLISSE Syntesis Collection. Entrambe le tipologie di aperture, prive di qualsiasi finitura esterna, si caratterizzano per linee minimali e raffinate. Sia nella variante scorrevole che in quella a battente sono stati adottati gli stessi pannelli porta, in vetro e alluminio modello Silk. L’alluminio, leggero e luminoso, è utilizzato per integrare armoniosamente maniglia e sistema di chiusura, mentre all’interno del pannello porta, la scelta del vetro satinato favorisce il passaggio della luce naturale e non, preservando al tempo stesso la privacy di chi è all’interno.

Utilizzare i sistemi ECLISSE è stata una scelta azzeccatissima, poiché contribuiscono a rendere questo Hotel a 4 stelle in Svizzera un ambiente confortevole, elegante e originale.