#salone2017

ARREDARE IL PROPRIO LIVING CON LEMA

Mar 03, 2017 designdiffusion

LEMA, tra i migliori interpreti dello stile italiano nel mondo, al Salone del Mobile 2017 presenterà nuove collezioni caratterizzate da accoglienza, convivialità, relax e calore. Fornendo una propria idea di casa, dove un’atmosfera avvolgente e leggera la fa da padrona, LEMA propone nuovi pezzi che richiamano nelle forme e nei colori archetipi del design reinterpretati in chiave moderna, nati dalle sapienti mani di designer internazionali che riscoprono il valore di materiali autentici come
 legno, vetro, metalli e marmi.

In foto, Cases di Francesco Rota, che porta avanti la propria riflessione sul tema del contenimento, proponendo un nuovo concetto di madia poliedrica e multifunzionale. Ideale a parete così come a centro stanza, Cases è un volume rigoroso connotato però da un’allure leggera grazie al gioco di pieni e vuoti dato da spessori e altezze differenti che, creando una scansione tridimensionale dell’oggetto, ne determinano l’aspetto aereo.
 Una scocca in rovere termotrattato si erge su gambe metalliche color titanio, di ispirazione anni’ 60. Al suo interno sono presenti quattro elementi contenitori, ognuno con una propria specifica funzione: credenza, cassettiera, vetrina e mobile bar che arricchiscono e personalizzano la madia dando vita a 5 possibili composizioni. 
Le ante, di spessore ridotto, impreziosite dal fine dettaglio delle cerniere e lasciate a vista come piccoli bottoni, possono racchiudere, a seconda della declinazione, ripiani in vetro, cassetti in legno di diverse altezze oppure vani portabottiglie. Il piano della madia è proposto, a scelta, in vetro retroverniciato, marmo o cuoio. In aggiunta, per il mobile bar è disponibile anche un top in elegante vetro trasparente che ne svela e valorizza il contenuto.

Sempre in foto, il divanetto a due posti Lennox firmato da Gordon Guillaumier, che riprende le forme accoglienti dell’omonima lounge chair.
 L’ispirazione alla base di questo raffinato progetto è quella di una corolla aperta su una leggera struttura in metallo color bronzo, che diventa lo spunto per un divanetto da conversazione elegante e discreto da condividere fianco a fianco o per rilassarsi in solitudine.