LIFESTYLE

HUBLOT: TECNOLOGIA,INNOVAZIONE ED ELEGANZA

Mag 05, 2017 admin

L’OROLOGIO HUBLOT BIG BANG MECA – 10 MAGIC GOLD VINCE IL PRIMO PREMIO DELLA CATEGORIA “BEST OF THE BEST” DEL RED DOT AWARD

Dopo aver passato in rassegna i prodotti di 5.500 partecipanti, provenienti da 54 diversi paesi, una giuria composta da 40 professori, giornalisti e designer indipendenti ha scelto di attribuire il più alto riconoscimento del premio Red Dot Award: Product Design, “the Red Dot: Best of Best 2017” all’orologio di design Hublot Big Bang Meca-10 Magic Gold.

Il Red Dot Award è un concorso organizzato in Germania dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen, istituito nel 1955 per premiare i progetti di design più meritevoli dell’epoca. Dagli anni ’90, il Professor Dottor Peter Zec ha elevato questa istituzione a livello internazionale portando il Red Dot Award per il design allo stesso livello di importanza dell’Oscar per il cinema, ovvero facendolo diventare il più importante riconoscimento al mondo.

Questo premio ricompensa l’immenso lavoro che è stato necessario per sviluppare il modello Meca-10 Magic Gold, un concentrato di quanto Hublot può offrire in termini di qualità orologiera, tecnica, innovazione ed estetica. Questo orologio riesce inoltre nell’impresa a riconciliare l’approccio rètro con quello futurista.
Rétro, come il gioco di costruzione al quale fa riferimento il nome. È un ritorno all’infanzia, quando l’immaginazione era al potere: il Meca-10 rende omaggio a tutti coloro che hanno trascorso ore a ideare e montare pezzi di un meccano. Piastre, ruote, ingranaggi … C’è tutto, ma spinto ad un livello tecnico inedito che ha consentito di mettere a punto un nuovo movimento di manifattura dall’architettura mai vista prima.
Futurista, come lo stesso movimento di manifattura HUB1201: interamente sviluppato dai team Hublot, comporta 223 pezzi ed è dotato di due bariletti che funzionano in parallelo. L’indicazione della riserva di carica, che raggiunge i dieci giorni, avviene grazie ad un sistema a cremagliera.
Futurista inoltre come il Magic Gold, il materiale innovativo di cui è composta la cassa. Elaborato congiuntamente dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di Hublot e dall’EPFL (Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna), il Magic Gold fonde l’oro con una lega di ceramiche, facendolo così diventare l’unico oro da 18 carati veramente antigraffio. Tecnicamente, solo un diamante potrebbe scalfirlo!

Tutti i team della manifattura Hublot a Nyon accolgono con la più grande fierezza questo riconoscimento straordinario rappresentato dal Red Dot Award: Product Design, the Red Dot: Best of Best 2017. Dopo l’annuncio di questa vittoria, il premio verrà effettivamente consegnato a Hublot al cospetto dei 1.200 invitati alla cerimonia del Red Dot Gala Award che si terrà il 3 luglio prossimo. Il Big Bang Meca-10 Magic Gold verrà quindi esposto al Red Dot Design Museum a Essen, in Germania.