DESIGN

WOVEN TABLE BY NENDO

Giu 05, 2017 admin

IN OCCASIONE DELLA MOSTRA ‘INVISIBLE OUTLINES’, NENDO DESIGN PRESENTA LA NUOVA COLLEZIONE ‘WOVEN TABLE’

In occasione della mostra retrospettiva ‘Invisible Outlines’, in programma dal 21 maggio al 1° di ottobre al CID – Centre d’Innovation et de Design, presso il Grand-Hornu, affascinante ex miniera di carbone, dichiarata nel 2012 patrimonio Unesco e situata in una zona decentrata della cittadina di Mons, in Belgio, lo studio giapponese Nendo ha presentato la nuova collezione ‘Woven Table’.

La collezione, immaginata da Oki Sato e dal suo team, si fonda su un’idea complessa. Le linee possono intrecciarsi a maglia, andando a cerare una superficie. Vi è tuttavia un che di ambiguo in questo processo. Infatti, una piccola parte della superficie liscia viene intrecciata di modo che le varie linee formino visivamente una superficie ma, al contempo, la superficie pare scomporsi in tante linee diverse. Giacché la forma non è data da una sola superficie metallica, ogni piccola parte è stata costruita, saldamente connessa alle altre e poi lucidata. Dopo parziale mascheratura, infine, la maglia viene messa leggermente in rilievo utilizzando due diverse sfumature di bianco.

Alla mostra ‘Invisible outlines’ il collettivo di Nendo presenta un totale di 79 opere, suddivise in 12 categorie diverse.

Foto: Hiroshi Iwasaki