DESIGN

I NUOVI PANNELLI SOTTOPIANO DI LINAK

Giu 13, 2017 admin

DPG DI LINAK: UN MODO NUOVO DI MOVIMENTARE LE SCRIVANIE SIT-STAND

DPG è la nuova serie di pannelli sottopiano LINAK composta da 4 versioni che spaziano dai comandi per la semplice salita e discesa alle versioni più avanzate con funzione di promemoria e display.

Per creare DPG sono state effettuate ricerche approfondite e sono stati consultati esperti di design comportamentale. Infatti, tenendo conto delle indicazioni ricevute, LINAK ha messo a punto una soluzione che permetterà agli utenti di utilizzare meglio e con maggior frequenza le scrivanie sit-stand.

In base ai risultati effettuati tramite ricerca si è giunti alla conclusione che per sfruttare al meglio le potenzialità di una scrivania regolabile, il pannello deve svolgere un ruolo strategico e deve possedere due caratteristiche imprescindibili: deve essere intuitivo e motivazionale (ovvero incentivare l’utente a variare la postura).

E’ stato dimostrato, infatti, che se si ricorda agli utenti di alzarsi in piedi durante la giornata lavorativa, si alterna la postura più frequentemente. Così tramite una luce a LED o tramite notifiche nella app, sono stati integrati dei promemoria personalizzabili in funzione degli obiettivi che si desiderano raggiungere.

La serie è infatti digitale poiché grazie alla tecnologia Bluetooth integrata fornisce un’applicazione che permette di connettersi alla scrivania: l’app Desk Control, un’app apposita che, come se fosse un “personal trainer”, incentiva a modificare lo stile di vita sedentario e ad adottarne uno più salutare e dinamico durante la giornata lavorativa.