LIFESTYLE

JOIN, POSATE IN PLASTICA A LUNGA DURATA

Giu 13, 2017 admin

DING 3000 HA PROGETTATO UN SET DI POSATE CHE, AL CONTRARIO DI UTENSILI USA E GETTA, È DESTINATO A DURARE NEL TEMPO

DING 3000 è uno studio tedesco che si dedica alla creazione di prodotti originali ed è sempre alla ricerca di nuove sfide. Proprio partendo da questa idea ha deciso di creare JOIN: un set di posate che include coltello, forchetta e cucchiaio.

Piccole sezioni ritagliate permettono a ciascun utensile di incastrarsi l’uno sull’altro, dando quasi vita a una vera e propria scultura. Grazie all’uso di una speciale plastica Join può essere trasportato ovunque ma, soprattutto, permette al fruitore di mangiare qualsiasi cosa egli desideri.

Join non è solo utile ma può essere usato anche per decorare la propria tavola. I designer raccontano: “Join non è un semplice utensile, ma una nuova forma di decorazione per la tavola! Una volta si usava piegare i fazzoletti cercando di ricreare le forme di un cigno con lo scopo di abbellirla, con JOIN, invece, oltre a decorare la tavola in modo molto semplice e veloce, vengono intrattenuti gli ospiti, facendoli giocare a una sorta di puzzle”. Ed è proprio un puzzle ordinato su internet ciò che ha ispirato il team di DING 3000 per la creazione di questo set. All’inizio la loro idea era quella di usare l’acciaio inossidabile ma, dopo aver presentato il progetto al produttore Konstantin Slawinski, è risultato subito evidente che una versione in metallo non sarebbe stata adatta a ciò che avevamo in mente di realizzare. Ecco perché hanno deciso di usare la plastica e di contattare i designer e gli ingegneri di designfabrik della compagnia BASF, che gli hanno suggerito di usare una plastica robusta chiamata Ultramid.