Events

FIERA DESIGN MIAMI/BASEL

Giu 15, 2017 admin

LA GRANDE FIERA DEL DESIGN DA COLLEZIONE, PUNTO D’INCONTRO DELLA COMMUNITY MONDIALE DEL DESIGN

È in corso in questi giorni la XII edizione di Design Miami/Basel, la fiera mondiale del design da collezione, vetrina e momento d’incontro e confronto tra i collezionisti più influenti, galleristi, talenti del mondo design, nonché curatori e critici d’arte di fama mondiale, tutti riuniti in una grande kermesse che espone il meglio del design vintage da collezione, senza trascurare le ultime tendenze. A cadenza semestrale, il prossimo appuntamento è in programma in Florida, a Miami, dal 6 al 10 dicembre.

Un’edizione ricchissima, quella di Basilea, quanto a partecipazione ed eterogeneità dell’offerta, con 50 gallerie provenienti da 11 paesi diversi. Oltre ai consueti dealer delle principali città europee – tra cui Parigi, Londra, Copenaghen – dal Nord America e dall’Asia, quest’anno, per la prima volta, è presente alla manifestazione una galleria brasiliana – la Mercado Moderno di Rio de Janeiro – che tratta opere di Joaquim Tenreiro, Sergio Rodrigues e José Zanine Caldas. Anche l’Italia partecipa attivamente alla fiera, con cinque gallerie di Milano, Roma e Firenze.

Oltre alla partecipazione di nuovi paesi e culture, l’edizione del 2017 stupisce anche per le correnti, artistiche e stilistiche, protagoniste delle esposizioni, che spaziano dal Modernismo ai giorni nostri. Ampio spazio è dedicato a opere afferenti al periodo dell’Art Déco e all’Art Nouveau (straordinario lo stand dello studio monachese Robert Zehil, o il newyorchese Lee Siegelson, che incanta con le sue gemme rare e preziose e le meravigliose creazioni di Jean Fouquet).

Oltre alle gallerie, anche quest’anno Basilea propone il programma ‘Design Curio’. Dieci spazi, ciascuno allestito in modo unico con oggetti curiosi e dimenticati degli ultimi due secoli, proposte tecnologiche e pezzi d’artigianato.

Da menzionare, infine, la splendida retrospettiva su Ettore Sottsass, in occasione del centenario del progettista italiano, organizzata dalla galleria newyorchese Friedman Benda. Arredi, prodotti per l’illuminazione, oggetti di vetro e ceramica, con un focus particolare sulle opere dei primi anni ’60.

Design Miami/Basel 2017– XII edizione

 Dal 13 al 18 giugno 2017

Design Miami/ Basel
Hall 1 Süd, Messe Basel
Svizzera