LIFESTYLE

BIKESPHERE, LA BICI PER CICLISTI NOTTURNI

Giu 17, 2017 admin

MICHELIN HA RECENTEMENTE PRESENTATO UNA BICI DOTATA DI UNO SPECIALE LASER ROSSO STUDIATO PER PROTEGGERE I CICLISTI DURANTE LE ORE NOTTURNE  

Secondo Michelin, azienda francese produttrice di pneumatici, più di 5000 ciclisti ogni anno sono vittima di incidenti che potrebbero essere evitati.

Seguendo lo spirito dell’iniziativa Trendy Drivers, il cui scopo è quello di cambiare le abitudini degli automobilisti e di ridurre gli incidenti, Michelin ha progettato BIKESPHERE: una bici che di giorno potrebbe sembrare una comune bicicletta dotata di fari, ma di notte si trasforma, attivando un intelligente sistema di illuminazione con sensore di prossimità. Infatti, durante le ore notturne nel momento in cui viene rilevata la presenza di una macchina in avvicinamento, un laser di colore rosso inizia a roteare intorno alla bici e al ciclista, delineando una sorta di area di sicurezza ‘virtuale’. Il laser rosso segnalerà la presenza del ciclista all’automobilista, invitandolo a prestare attenzione nel momento in cui deciderà di sorpassare la bici e mostrandogli la corretta e sicura distanza di sicurezza per evitare di colpire o ferire il ciclista.