DESIGN

L’ITALIA DI ZAHA HADID

Lug 04, 2017 admin

B&B ITALIA SPONSOR DELLA MOSTRA PER UN SENTITO TRIBUTO AL VISIONARIO ARCHITETTO CONTEMPORANEO

B&B Italia accoglie con entusiasmo l’invito del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – a rendere omaggio a Zaha Hadid, una delle più importanti ed influenti interpreti dell’architettura contemporanea, ad un anno dalla sua improvvisa scomparsa. La mostra ‘L’Italia di Zaha Hadid’, a cura di Margherita Guccione e Woody Yao, rappresenta per l’azienda l’occasione di ribadire il profondo senso di stima e di devozione per quella personalità e quel talento che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo dell’architettura e in quello del design.

Il Museo celebra l’architetto iraniano con un’esclusiva retrospettiva sui suoi progetti italiani più iconici e significativi: dagli schizzi “pittorici” e concettuali ai modelli in cartoncino tridimensionali, dalle rappresentazioni virtuali alle più recenti ricerche interdisciplinari che sconfinano in nuovi ambiti scientifici, sino ai celebri disegni e ai “dipinti architettonici”.

Dall’attitudine a sperimentare di B&B Italia e la ricerca di Zaha Hadid sulla complessità delle geometrie curvilinee è nato nel 2007 Moon System, un divano-scultura che ha rappresentato da subito un vero e proprio ‘design statement’ e il cui nome, che è un richiamo alla combinazione delle forme insolite e al concetto di prodotto-sistema, evoca masse scultoree futuriste e le forme architettoniche della famosa artista.

In Moon System il tema della seduta, nella sua più tradizionale accezione, viene messo radicalmente in discussione originando una forma fluida, curvilinea, fortemente dinamica, un monoblocco che contiene, come “scolpiti” in un’unica materia, schienale, seduta e bracciolo; il pouf, pur corrispondendo perfettamente alla concavità della seduta, rimane elemento isolato ma comunque accostabile. Un divano di forte presenza scenica da collocare sia in ambienti domestici che in spazi pubblici, caratterizzato da un rivestimento in spalmato sintetico che esalta la sua immagine lunare. Nel 2010, in occasione dell’apertura del MAXXI, lo Studio Zaha Hadid Architects ha selezionato Moon System collocandolo nella hall del museo, ed oggi, all’interno della mostra ‘L’Italia di Zaha Hadid’, è tra i progetti chiave che scandiscono il percorso espositivo dedicato al design.

L’Italia di Zaha Hadid

fino al 14 gennaio 2018 presso il MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Via Guido Reni 4A – 00196 Roma