DESIGN

ECOCAPSULE: UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE

Lug 27, 2017 admin

UNA CASA MOBILE, COMPATTA E AUTOSUFFICENTE ALIMENTATA DA ENERGIA SOLARE ED EOLICA

Ecocapsule è stata progettata dal team di Nice Architects di Bratislava, grandi sostenitori dello sviluppo sostenibile. “Desideriamo offrire una soluzione abitativa alternativa che faccia uso delle ultime innovazioni in campo tecnologico, che permetta alle persone di stare a contatto e in armonia con la natura e che, allo stesso tempo, minimizzi l’impatto negativo sull’ambiente”. Seguendo questa idea, il team ha data vita a una casa mobile, compatta e autosufficente perfetta per viaggiatori, fotografi, amanti dell’avventura o per chi è in situazioni di emergenza.

Ecocapsule non ha bisogno di essere allacciata alla corrente elettrica per poter funzionare, né tanto meno all’acqua, poiché in grado di catturare tutta l’energia di cui ha bisogno dall’ambiente circostante. Questa strana astronave che sembra provenire dal futuro è infatti alimentata da energia solare ed eolica che viene catturata e immagazzinata in batterie ad alta prestazione che assicurano l’autosufficenza anche in caso di momentanea assenza delle risorse. L’energia solare viene raccolta tramite pannelli solari posizionati sopra il tetto, mentre una turbina si occupa di raccogliere l’energia eolica; l’acqua piovana viene raccolta e depositata in un serbatoio, dove appositi filtri  provvederanno a rendere l’acqua potabile.

Nonostante gli spazi ridotti all’essenziale, Ecocapsule è ben attrezzata per ospitare due persone. L’arredo include una scrivania, armadietti, scaffali, letto estraibile con materassi, angolo cottura, servizi e doccia.

Grazie alla sua forma e alle sue dimensioni, Ecocapsule può essere facilmente trasportata tramite appositi container o rimorchi per auto in isole lontane o su alte montagne dove acqua ed elettricità non sono sempre facilmente accessibili.