LIFESTYLE

TAVOLE DA SURF ESTATE 2017

Lug 29, 2017 admin

PER CHI VUOLE CAVALCARE L’ONDA DEL DESIGN

Il surf, lo sport acquatico che consiste nello sfidare una distesa di onde impetuose, mantenendosi in equilibrio sopra una tavola di varie dimensioni e materiali, è una pratica antichissima, nata originariamente nei mari della Polinesia.

Assai diffuso soprattutto nelle coste oceaniche australiane e statunitensi, oggi il surf ha molti estimatori anche in Europa, e numerose sono le località – in Italia, le coste della Sardegna e della Liguria in particolare – in cui sbizzarrirsi a domare i cavalloni.

Il mercato offre una scelta vastissima di tavole e attrezzature, per principianti o surfisti navigati.

Sostenibile o tecnologica? Artistica, classica, o interamente fatta a mano? Ecco una piccola selezione di tavole da surf, belle, ben fatte. E di design.

PER SEMPRE

Molto più di un brand di tavole da surf, Almond è una filosofia di vita. Un laboratorio artigiano fondato nel 2007 che produce tavole, rigorosamente made in California, di altissima qualità, ispirate a un design senza tempo. Un piccolo team artigiano composto da cinque amici che, nel laboratorio di Newport beach, produce a mano “cose belle e autentiche, destinate a durare nel tempo”.

www.almondsurfboards.com

COMPATTE

Vera e propria innovazione, le Carbon Compact, design e brevetto di Mike Becker, sono tavole da surf composte da due pezzi assemblabili (e che, una volta smontate, trovano agilmente posto in una borsa di medie dimensioni), tra le più innovative che offra il mercato, la scelta ideale per surfisti on the road. Partendo da un design e una tecnologia studiati nei minimi dettagli, le tavole da surf Carbon Compact sono a base di schiuma Marko di riuso, rivestita di resina epossidica, materiali capaci di renderle robuste ed estremamente flessibili.

www.thecarboncompact.com

I LOVE NATURE

Nonostante i numerosi riconoscimenti internazionali e le partnership con brand del calibro di Patagonia e Mollusk Surf Shop, Danny Hess nel suo laboratorio di San Francisco chiamato “The Woodshop”, continua a realizzare artigianalmente tavole da surf amiche della natura, fatte con legno di riuso, schiuma riciclata, e resine rigorosamente ecologiche. Perché, secondo Danny, anche se una tavola da surf non è in grado di cambiare il mondo, può essere il punto di partenza di un approccio olistico che ha come fine uno stile di vita maggiormente sostenibile.

www.hesssurfboards.com

RIVOLUZIONARIE

Ingegnere di professione, surfista e sciatore “per ossessione”, Eduardo Cenzano basco di Pamplona, ha operato una vera e propria rivoluzione nel mondo delle tavole da surf, ideando un modello con una forma esclusiva. Come gli sci da carving, che hanno rivoluzionato il design dello sci da discesa, sostituendosi al modello lungo e diritto, analogamente, le tavole sciancrate – ovvero, dotate di un particolare restringimento nella parte centrale – disegnate da Eduardo, agevolano il movimento in curva, permettono velocità elevate e garantiscono maggiore stabilità sull’onda.

www.trinityboardsport.com

ARTE PURA

Grazie a una partnership tra Boom-Art, noto brand di skateboard esclusivi, e UWL Surfboard, uno dei principali produttori di tavole da surf in Europa, la tavola si trasforma in una tela dove creare autentiche opere d’arte, prodotte in edizione rigorosamente limitata e numerata. Dipinte a mano in Francia, sulle tavole lavorate da Boom-Art sono riprodotte note opere d’arte, tra cui Il bacio di Gustav Klimt, o la complessa sequenza de La dama e l’unicorno, serie di arazzi fiamminghi risalenti al 1500.

www.boom-art.com/surfboards

MADE IN ITALY

E innovative, su misura, low-cost e sostenibili. Da Mecca Studio, startup della provincia di Teramo composta da un team giovane, creativo e ambizioso (Andrea Pavone, ingegnere, Alex Di Giuseppe, designer, Francesca Marini, matematica, Matteo Montecchia ingegnere, Giulio Di Sabatino e Marco Montecchia, fondatori del marchio), nasce la tecnologia LightCore, da cui viene sviluppato un prototipo di tavola da surf in legno con lavorazione a controllo numerico. Un progetto di design che ha convinto la giuria del concorso OpenDesignItalia 2016, dove al progetto è stato assegnato un premio speciale.

www.meccastudio.it