Events

PLAY PARADE

Set 15, 2017 admin

Al Vitra Design Museum, una mostra interattiva esplora il mondo ludico immaginato da Charles e Ray Eames.

“Il divertimento è cosa seria”. Queste parole di Charles Eames, il designer americano del XX secolo noto, tra le altre cose, per aver progettato, con la moglie Ray, l’omonima e iconica chaise-longue, e numerosi oggetti afferenti al mondo ludico, tra cui l’elefantino dalla forma sorprendente, è il punto di partenza della mostra “Play Parade”, allestita in questi giorni al Vitra Design Museum di Weil am Rhein. Per la prima volta il museo tedesco pensa a un progetto interamente dedicato alla famiglia: in un allestimento spaziale carico di forme coinvolgenti e colori, i visitatori hanno modo di scoprire il significato dato da Charles e Ray Eames ai giocattoli e al momento ludico. “Play Parade” esplora la travolgente creatività e l’inarrestabile fantasia dei due designer, che disegnavano, collezionavano e esponevano giocattoli d’ogni sorta. Aquiloni di carta colorati, maschere con grafiche sorprendenti, costruzioni e cortometraggi che fanno da sfondo ai giocattoli da loro ideati negli anni ’50. I pezzi originali sono custoditi in teche e visionabili durante il percorso espositivo, mentre i visitatori possono sbizzarrirsi a toccare (e giocare) con riedizioni o riproduzioni. Mettendosi ad esempio in cerchio, con indosso una maschere-animale, oppure costruendo oggetti di grandi dimensioni con la famosa “House of cards”.

Tra le opere in mostra, “The Toy”, oggetto modulare composto da tasselli in legno e pannelli variopinti con cui costruire aeroplanini, torri, tende o stand.

Una mostra per grandi, bambini e amanti del design, che sottolinea in ultimo l’importanza del gioco quale fonte d’ispirazione foriera di creatività.

 Play Parade
Vitra Design Museum Gallery

09.09.2017 – 11.02.2018