Events

FAUCIGLIETTI, 30 ANNI “ALLA SCOPERTA DEL DESIGN”

Set 19, 2017 admin

Inaugura il prossimo 23 settembre la mostra che ripercorre le tappe dell’azienda.

“Alla scoperta del design” è il titolo della mostra per i trent’anni di attività della Fauciglietti Engineering, azienda leader nello sviluppo del prodotto e soluzioni per le imprese. In esposizione fotografie e progetti che dal 1987 hanno segnato la storia industriale italiana ed internazionale. Ad accompagnare il percorso del visitatore, ci sarà anche un documentario (“Fauciglietti, una storia italiana”, 2017) in cui i fondatori, Renzo Fauciglietti e Graziella Bianchi, raccontano in maniera emozionale l’inizio del loro percorso e le difficoltà, ma anche aneddoti e successi di quella che in un primo momento era una grande sfida. “Quando siamo partiti – racconta Renzo Fauciglietti – molti ci dicevano di lasciare perdere, ma noi non abbiamo mai indietreggiato e alla fine abbiamo fatto cose impossibili come la scala Techne, realizzata per la prima volta al mondo con materiale plastico”.

La Fauciglietti Engineering ha realizzato più di cinquecento progetti, depositato oltre cinquanta brevetti e ricevuto molti premi tra i quali anche il Compasso d’Oro. È un centro di ricerca e sviluppo prodotto, costituitosi con l’intento di supportare le aziende produttrici e commerciali nell’importante e complessa attività di creazione e sviluppo di prodotti di design. In trenta anni di attività ha progettato prodotti artigianali ed industriali per diversi. La società si occupa anche di interior design ed ha al suo attivo lavori significativi eseguiti in diversi paesi del mondo per privati, per strutture alberghiere e catene di distribuzione internazionali.

La mostra dedicata ai trent’anni della Fauciglietti Engineering si tiene presso Corte San Rocco, via Matteotti 39, Cantù. L’esposizione si svolge in occasione della Festa del Legno, che aprirà i battenti proprio sabato 23 settembre alle ore 11.00 presso Villa Calvi.

“Alla scoperta del design” sarà visitabile, fino all’8 ottobre, dal mercoledì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00