DESIGN

RADIANT CACTUS BY GUFRAM

Ott 03, 2017 admin

EDIZIONE LIMITATA DELL’ICONICO CACTUS FIABESCO DI GUFRAM.

Gufram è un design brand italiano nato nel 1966 e profondamente inlfuenzato dal movimento della Pop Art, che da sempre supporta la creatività dei radical designer, dando loro la possibilità di sperimentare con innumerevoli forme e colori. Con Gufram l’arredamento di interni cambia. Si dice addio ai classici mobili borghesi, per dare il benvenuto a un mobilio dissacrante e anticonformista, in cui arte e design si fondono all’unisono.

In foto uno dei pezzi iconici del brand, il Cactus ideato da Guido Drocco e Franco Mello nel 1972.

Questo appendiabiti con quattro bracci a sbalzo è alto più o meno quanto una persona, e si presenta come un totem ironico che incarna la grinta, la fantasia e lo humor del design degli anni Settanta.

Realizzato interamente a mano, in poliuretano flessibile, morbido e senza spine, ogni esemplare è unico nel suo genere: le 2165 bugne da cui è caratterizzata la sua superficie sono infatti rifinite artigianalmente una ad una da operatori specializzati e successivamente verniciate con il Guflac, la speciale e unica finitura brevettata da Gufram che consente di pellificare il poliuretano mantenendone la flessibilità e la morbidezza.

In occasione di Frieze London, uno degli eventi più cosmopoliti e all’avanguardia del mondo dell’arte, Gufram ha deciso di unirsi ad Ordovas per la mostra Marilyn, Flowers, Lips, Gun, Mirror, Cactus.
Dal 29 settembre al 16 dicembre 2017 la galleria londinese con sede in Savile Row ospita infatti una mostra interamente dedicata alla Pop Art: insieme ad opere di Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Tom Wesselmann, è presentato in anteprima proprio il Radiant Cactus, appositamente realizzato per l’occasione in edizione limitata con una spettacolare rifinitura fotoluminescente.