Events

MAESTRIE – INSTALLAZIONE DI PETER BOTTAZZI

Ott 11, 2017 admin

IN OCCASIONE DEI BRERA DESIGN DAYS, FOSCARINI PRESENTA UN GRANDE PROGETTO CHE CELEBRA IL SAPERE E IL FARE ARTIGIANO.

Maestrie è un ampio progetto che coinvolge diversi artisti e professionisti, mettendo in luce il sapere artigiano alla base della realizzazione di alcune delle icone Foscarini, azienda italiana conosciuta a livello mondiale nel campo dell’illuminazione.

La grande installazione firmata da Peter Bottazzi, scenografo e progettista poliedrico, è presentata già da qualche giorno presso il Foscarini Spazio Brera. La grande struttura lunga 12 metri punta a ricreare in modo coinvolgente ed emozionale il sapere e il lavoro artigianale alla base di alcuni dei modelli più significativi dell’azienda. Vengono così condivise suggestioni e “frammenti di verità” attraverso immagini dei volti e delle mani degli artigiani, che da anni, danno forma con il loro lavoro a idee e progetti.

Le fotografie sono state scattate da Gianluca Vassallo all’interno delle piccole aziende artigianali dove nascono lampade come la Mite e la Twiggy di Marc Sadler, l’Aplomb di Lucidi e Pevere, la Rituals e la Tartan di Ludovica e Roberto Palomba, la Lumiere di Rodolfo Dordoni.

MAESTRIE è il racconto di una dimensione finora nascosta”, commenta Carlo Urbinati, presidente di Foscarini, “che mette in luce il sapere artigiano da cui nascono tanti oggetti straordinari del design italiano e alcune delle nostre lampade più amate, che costituisce una parte essenziale del DNA di Foscarini. Per tanti anni ci siamo focalizzati sul prodotto finale, sull’impatto estetico ed emotivo che poteva suscitare trascurando però il ‘come’ si otteneva questo risultato. Volevo trovare il modo di trasferire l’emozione che provo ogni volta, quando vado a visitare gli artigiani che realizzano le nostre lampade. Rimango sempre affascinato dalle cose straordinarie che si possono fare e dal fatto che spesso ci si dimentica di quanto siano attraenti, di quanto siano importanti”.