Events

ALESSANDRO SCANDURRA PER INHABITS MILANO

Ott 12, 2017 admin

IN ATTESA DI SCOPRIRE COSA CI ASPETTA DAL FUTURO DELL’ARCHITETTURA E DEL DESIGN APPROFONDIAMO UNA DELLE FIGURE CARDINE DELLA SECONDA EDIZIONE DI INHABITS MILANO.

Alessandro Scandurra, una delle menti più preziose dell’architettura contemporanea, muove i primi passi professionali come scenic designer in alcuni dei teatri più importanti al mondo. Disegna per la Deutsche Staatsoper la scenografia dell’opera teatrale Fidelio realizzata a Berlino, Parigi, Venezia e a Gerusalemme in occasione dei tremila anni della città ebraica. Tuttavia, l’architettura bidimensionale non gli basta, desidera muovere verso una dimensione del progetto più profonda.

Nel 2001 fonda lo studio Scandurra, i cui lavori vengono apprezzati in tutto il mondo. Nel 2009 completa la sede Italiana della Zurich Assicurazioni, nominata per il Mies van der Rohe Awards 2011. Nel 2014 porta a termine l’Expo Gate, Infopoint di Expo 2015, che entra nella shortlist per il Mies van der Rohe Awards 2015.

Senza mai fermarsi, oltre alla sua professione porta avanti altre attività tra cui ricerca, pubblicazioni, e insegnamento. Dal 2004 al 2007 è docente presso il Politecnico di Milano.

La sua continua voglia di esplorare nuovi orizzonti fa di lui uno di principali esponenti dell’architettura del domani. Come lui stesso racconta, la progettazione è per lui una costante ricerca, dove ogni momento è importante in sé perché contribuisce alla trasformazione della stessa.

Un dettaglio non di poco conto che lo contrassegna, in occasione della Fall Design Week 2017, come ospite all’anteprima della seconda edizione dell’INHABITS Milano Design Village, che prenderà vita durante il Fuorisalone milanese 2018. Un evento tutto dedicato all’architettura innovativa e alle nuove modalità dell’abitare.

In tale occasione, venerdì 13 ottobre 2017 presso l’acquario civico di Milano, Alessandro Scandurra ci racconterà la sua visione della “vita di città del domani”.

Un confronto moderato dai DDNBloggers, il network di design blogging organizzato dalla casa editrice Design Diffusion World, al quale parteciperanno, in veste di relatori, altri due volti noti nell’universo del progetto, gli architetti Carlo Ostorero e Francesco Sforza.