DESIGN

HAPPY HALLOWEEN!

Ott 31, 2017 admin

GUFRAM E FABIO NOVEMBRE PER EL DÍA DE LOS MUERTOS PRESENTANO UNA NUOVA EDIZIONE LIMITATA DELLA POLTRONCINA JOLLY ROGER.


In occasione del Día de Los Muertos, la vivace festività messicana dedicata alla celebrazione dei morti, Gufram presenta una speciale edizione limitata di Jolly Roger, la poltroncina a forma di teschio disegnata da Fabio Novembre, nelle nuove  colorazioni Calavera White e Calavera Black.

Il partner messicano del brand, European Design, domani 1 novembre 2017 presenterà con una serata esclusiva a Città del Messico la nuova edizione che vede le tradizionali grafiche utilizzate per decorare i teschi essere reinterpretate in chiave contemporanea da Novembre e dipinte a mano sulla superficie delle sedute.

Queste inedite versioni di Jolly Roger sono state sviluppate appositamente per il mercato messicano, proprio partendo dal fatto che il teschio è uno dei simboli del Día de Los Muertos – il Giorno dei Morti. Questo legame iconografico ha ispirato Fabio Novembre nel reinterpretare le poltroncine arricchendole con le grafiche messicane più rappresentative: pizzi, croci, fiori, ma anche denti e ossa, che sono meticolosamente dipinti a mano dagli artigiani di Gufram, tecnica che rende ogni esemplare pezzo unico nel suo genere.

La tradizione di dipingere i teschi e gli scheletri deriva dall’idea che i defunti sarebbero rattristati dal dolore dei propri cari, per questo la festa dei morti celebra la loro vita con cibo, bevande, festeggiamenti e tutte quelle attività che i defunti hanno amato in vita. Il Día de Los Muertos riconosce la morte come una parte naturale dell’esperienza umana, un continuum con la nascita, l’infanzia, la crescita e l’età adulta. In questo giorno speciale i morti tornano ad essere parte della loro comunità, svegliandosi dal sonno eterno per partecipare alle celebrazioni con le persone che hanno amato.

Jolly Roger, realizzata in plastica rotazionale, è perfetta sia per in che per outdoor.

Fabio Novembre è stato protagonista del Carte Blanche di DDN 233. Non perderti questa interessante intervista, vai in edicola a comprare il numero di ottobre!