Events

8208 LIGHTING DESIGN FESTIVAL

Nov 09, 2017 admin

TORNA A COMO IL FESTIVAL CHE ILLUMINA TUTTA LA CITTà.

Dal 4 al 24 novembre è in corso a Como una nuova edizione del 8208 Lighting Design Festival, l’evento dedicato all’arte contemporanea che coinvolge artisti, designer, università e professionisti internazionali con installazioni luminose site-specific in diversi luoghi della città, eventi speciali, workshop e panel che affrontano il tema della luce e della light art. Il tema della seconda edizione è Boundary – il confine – parola inglese scelta per le sfumature che assume in confronto ai diversi significati univoci della rispettiva traduzione italiana. Gli artisti, dai musicisti agli scrittori, dai pittori ai registi, hanno da sempre interpretato questo tema nelle sue molteplici sfaccettature. Una delle più belle immagini del “boundary”, per esempio, è la siepe di Leopardi della poesia L’infinito.

Quest’anno gli artisti che sono stati chiamati a confrontarsi con questo tema, attraverso il mezzo della luce, sono stati liberi di interpretarlo come meglio hanno creduto. Una barriera fisica, un muro evanescente, una gabbia invisibile, una casa senza muri, sono solo alcuni dei risultati del prodotto dei lavori degli artisti internazionali selezionati per il Festival. Le opere sono state inserite all’interno dei contesti più belli e significativi della città di Como per entrare in interazione con essi e amplificarne aspetti e letture spaziali. I fruitori sono invitati non solo ad osservare tali opere, ma anche a interagire e diventare protagonisti dell’installazione artistica stessa.

Il Festival, inoltre, ospita una serie di eventi speciali che danno attenzione alla multidisciplinarietà e alla contaminazione dei linguaggi creativi: un workshop per lo sviluppo illuminotecnico e la creazione di scenari di luce; una giornata di panel sul rapporto tra arte e tecnologia, con il desiderio di coinvolgere professionisti provenienti da tutto il mondo per presentare scenari di riferimento, esempi di innovazione e nuove tendenze; una serata di musica e performance live che si sviluppa al confine delle arti e delle tecnologie, che nasce per inseguire l’integrazione delle arti e creare un nuovo rapporto del pubblico con gli spazi del teatro; una mostra collettiva di sedici artisti, nel corso della quale il buio tratta la luce come medium espressivo in grado di coinvolgere lo spettatore in una innovativa esperienza sensoriale.