Events

Can Graphic Design Save Your Life?
 Wellcome Collection

Nov 29, 2017 admin

Il graphic design può salvarti la vita? È il titolo della mostra in corso alla Wellcome Collection di Londra

Se il graphic design può salvarti la vita, può allo stesso tempo metterla a repentaglio. È questo il messaggio della mostra di Londra, che esplora la relazione complessa tra salute, medicina, e graphic design, analizzando le diverse posizioni etiche di volta in volta assunte da aziende e creativi.

200 gli oggetti in mostra tra poster, insegne luminose, campagne pubblicitarie, tutti con tema la salute, che mettono in luce come la grafica e l’illustrazione siano strumenti non solo di informazione, ma anche di persuasione e di potere.

Curata da Lucienne Roberts e Rebecca Wright, la prima graphic designer, la seconda docente alla London University of the Arts, e co-fondatrici della casa editrice londinese GraphicDesign&, un progetto che indaga l’importanza della comunicazione grafica nelle campagne di informazione.

Tra le sezioni più interessanti della mostra, quella dedicata alle campagne sul tabacco, sulla sua promozione o demonizzazione: dalle suadenti immagini di Raymond Loewy per Lucky Strike, alle provocazioni di Charles Saatchi per Silk Cut, fino alla ricerca dell’agenzia GfK, che scelse per il pacchetto di sigarette il colore più brutto al mondo – Pantone 4480 -, facendo crollare drasticamente il numero di fumatori nel paese.

 

Fino al 14 gennaio 2018
Can Graphic Design Save Your Life?
Wellcome Collection

183 Euston Road, London, NW1 2BE, UK
www.wellcomecollection.org