DESIGN

JUBE BY VISTOSI

Nov 29, 2017 admin

La collezione di sospensioni JUBE disegnata da Favaretto & Partners, vince la seconda edizione dell’Archiproducts Design Award 2017 nella categoria illuminazione.

Un importante riconoscimento, risultato di un’accurata selezione (in gara oltre 600 prodotti di 300 aziende di design, provenienti da 15 paesi diversi). A valutarli una giuria qualificata, composta soprattutto da architetti, insieme ad alcuni fotografi di architettura e dallo staff del portale Archiproducts.

JUBE è il risultato del savoir faire e dell’artigianalità della Vetreria Vistosi, uniti alla creatività e professionalità della Favaretto & Partners, pluripremiato studio di design fondato a Padova nel 1973.

Curiosità, rigore e passione per la ricerca sono le linee guida che hanno accompagnato il lavoro dei designer, il tutto abbinato all’indiscussa abilità dei maestri vetrai dell’azienda. Un lavoro di squadra, che ha reso possibile la creazione della lampada JUBE: essenziale, sinuosa e dal fascino rétro.

L’unione di due elementi di vetro, soffiati e poi assemblati, dà vita a un gioco di sovrapposizioni con effetto tono su tono. L’elemento inferiore di colore bianco contiene una luce LED, quello superiore, di vetro trasparente, è disponibile in quattro colori: cristallo, verde antico, fumé e terra bruciata. Il preciso taglio dei vetri soffiati, infine, permette un incastro perfetto fra i due elementi che danno l’idea di essere un corpo unico.