Architecture

BIRDHUT, WINDERMERE, CANADA

Dic 06, 2017 admin

UNA NOTTE NEL CUORE DEL BOSCO

Firmato da Studio North, team creativo con sede a Calgary, Alberta, Birdhut è un rifugio-nido costruito in una collina boscosa nei pressi di Windermere, piccolo centro del Canada occidentale.

La casetta per uomini e uccelli è una struttura di legno sorretta da travi alte circa tre metri, con un’elevazione da terra di sei metri. Ecco perché la struttura, alta quasi come gli alberi, si fonde e confonde con il bosco che la ospita.

Con una superficie interna di nove metri quadri, Birdhut può accogliere fino a due persone, alcuni volatili ed eventuali altre creature che si aggirano nel bosco.

La facciata anteriore è rivestita con assi in cedro rosso, intervallate da aperture di forma circolare di varie dimensioni, per permettere l’ingresso a uccellini di specie diverse.

Volendo proprio emulare il processo di nidificazione dei volatili, la struttura è fatta con legno di riuso recuperato nei dintorni, mentre le travi a x su cui poggia provengono da un incendio avvenuto nelle vicinanze.

Legno di recupero, reale comunione con la natura (è un rifugio per uomini e animali), e un approccio 100% green e sostenibile: il riscaldamento passivo è garantito da pannelli in policarbonato spessi 8 mm e la ventilazione da due finestre circolari sulla facciata.

Un ponticello collega la casetta alla collina, un sentiero in pietra a una fonte sorgiva e al vicino spiazzo dove imbastire un fuoco da campo.