Events

ROBERT DOISNEAU. PESCATORE D’IMMAGINI

Dic 13, 2017 admin

IL BROLETTO DI PAVIA APRE LE PORTE ALLA GRANDE FOTOGRAFIA.

Lo storico Palazzo Broletto di Pavia, affascinante edificio risalente al XII secolo, fino al 18 gennaio 2018 ospita una mostra sul grande fotografo francese Robert Doisneau.

L’esposizione, dal titolo Pescatore d’immagini, curata dall’Atelier Robert Doisneau – Francine Deroudille ed Annette Doisneau – in collaborazione con il Professor Piero Pozzi, prodotta e realizzata da Di Chroma Photography e ViDi – Visit Different, in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini e il Comune di Pavia – Settore Cultura, presenta 70 scatti in bianco e nero che ripercorrono la vita artistica del fotografo.

I visitatori, attraverso le sue opere, hanno la possibilità di vivere un’esperienza unica, facendosi trasportare nella Parigi di un tempo, quella vera e autentica, umanista e generosa, che non ha paura di rivelarsi nella nudità del quotidiano. I soggetti prediletti sono infatti i parigini tra le strade della città, lungo la Senna, tra i giardini, i bistrot, le gallerie d’arte e il centro della capitale francese.

Robert Doisneau ha voluto fare da intimo spettatore nella vita di ciascuno dei soggetti prescelti, suggellando momenti tanto naturali quanto spontanei e dando vita a un vero e proprio album fotografico che racconta di persone, di emozioni e di vita.

Uno dei suoi più celebri capolavori esposti è il Bacio dell’Hotel de Ville, foto scattata nel 1950 che ritrae nel bel mezzo del caos quotidiano, una giovane coppia baciarsi davanti al Municipio di Parigi. Quest’opera, da sempre considerata come uno dei massimi esempi della fotografia di riuscire a fermare l’attimo, non è stata scattata per caso. Doisneau, infatti, durante un servizio per la rivista americana Life, chiese ai due giovani di posare per lui.

www.doisneaupavia.com

Robert Doisneau. Pescatore d’immagini

Palazzo Broletto, piazza della Vittoria, Pavia

Orari
Lunedì chiuso
Martedì, giovedì e venerdì: 10.00-13.00 / 14.00-18.00
Mercoledì: 10.00-13.00/14.00-22.00

Sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00