DESIGN

AAKS COLLECTION

Gen 08, 2018 admin

Borse in rafia intrecciate a mano da una cooperativa di donne a nord del Ghana.

AAKS è una cooperativa con sede a Bolgatanga, a nord del Ghana, che produce a mano borse di rafia. Si tratta di accessori raffinati, realizzati attraverso procedimenti eticamente corretti ispirati ad antiche tradizioni locali.

Il progetto nasce grazie all’estro creativo della fashion designer Akosua Afriyie-Kumi. Dopo aver vissuto e lavorato a Londra presso rinomati brand quali Peter Pilotto e William Tempest, nel 2013 Akosua torna in Ghana e fonda AAKS, con l’obiettivo di valorizzare il paese e la sua creatività a livello internazionale.

Per realizzare le borse di rafia, la cooperativa si avvale di tecniche particolari originarie proprio di questa zona del paese. Tecniche che presuppongono cura, pazienza, dedizione: per produrre a mano ciascuna borsa occorre circa una settimana.

Dal suo lancio nel 2014, il brand è stato esposto in numerose città della moda tra cui Milano, Londra e Cape Town, e le realizzazioni sono state pubblicate da media quali la CNN, Vogue, Harpers Bazar.

Le borse di AAKS sono vendute in 46 negozi in 16 paesi del mondo, e offrono una nuova prospettiva del Ghana e dell’Africa in generale, sulle loro potenzialità imprenditoriali oltre che creative.

www.aaksonline.com