DESIGN

Kaldewei & Sottsass

Gen 10, 2018 admin

kaldewei

Anche Kaldewei celebra i 100 anni di Sottsass.

Kaldewei è un’azienda tedesca che fornisce soluzioni d’arredo d’eccellenza per il bagno in acciaio smaltato pregiato. Riconosciuta a livello globale, collabora da sempre con importanti studi di design ed è vincitrice di numerosi premi – oltre 150 – nella categoria Design. Grazie alle caratteristiche dell’accaio smaltato, i prodotti Kaldewei si sono affermati, nel corso degli anni, come protagonisti indiscussi nei bagni di tutto il mondo.

La sua collaborazione con il grande designer Ettore Sottsass, iniziata nel 1998 e continuata con lo studio Sottsass Associati, ha dato vita a vasche e piatti doccia, divenuti tra i prodotti Kaldewei più amati dal pubblico.

L’azienda ha infatti messo il suo pregiato acciaio smaltato e la sua competenza produttiva al servizio della creatività dell’artista, con cui ha collaborato inizialmente per il piatto doccia Megaplan e per la vasca da bagno Centroform, ma la cui ispirazione è alla base di molti dei modelli attuali. “It’s an old tradition that we bring order to our thoughts in the bath”: Ettore Sottsass sintetizzava così l’idea alla base della pluriennale collaborazione del suo studio con Kaldewei, da cui sono nati inoltre prodotti iconici, come il piatto doccia Conoflat e le vasche Mega Duo, Classic Duo, Centro Duo e Conoduo. Caratteristica distintiva dei prodotti firmati Sottsass per Kaldewei sono le armoniose forme geometriche e le linee pulite ed eleganti, un’essenziale purezza estetica che si coniuga con l’ampiezza delle dimensioni e la massima funzionalità, per una bellezza senza tempo.