Architecture

Muttrah Fish Market – Oman

Feb 15, 2018 admin

mercato pesce

Il Mercato del Pesce di Muttrah, progettato dallo studio internazionale Snohetta, si integra sinuoso e modernissimo con le strutture preesistenti del porto sul golfo dell’Oman

Situato nel cuore di Muttrah, uno dei principali porti dell’Oman, il nuovo mercato ittico è un omaggio sia al passato che al futuro del paese. Muttrah è una città nota per le antiche tradizioni legate al commercio e alla pesca, e per il porto caratteristico. Situata nei pressi dell’antico mercato ittico, costruito nel 1960, la nuova struttura segna una continuità con le tradizioni commerciali e di pesca della regione, soddisfacendo al contempo la crescente richiesta turistica del paese.

Una sintesi fra tradizione e innovazione, coi suoi 4.000 mq il mercato ittico è progettato per unire armoniosamente il vecchio e il nuovo. Un ampio spazio che si offre come luogo d’incontro per pescatori locali e turisti provenienti da tutto il mondo.

Il concept architettonico si basa su un gioco di luci e ombre creato da una doppia parete sinuosa che ne definisce la spina dorsale. Osservato da lontano, si vede come la parete curva accarezzi la forma a spirale del lungomare, interagendo con la strada attraverso una scala che collega la terrazza del mercato con le aperture sul lungomare. Dialogando sia con il vecchio lungomare, che con la continuazione della corniche, il mercato ittico definisce i confini dello spazio pubblico, connettendo la città, la montagna e il lungomare.

A livello della strada, il mercato ittico valorizza lo spazio pubblico formando una copertura dinamica schermante e organizzando lo spazio al di sotto di essa. La forma della copertura s’ispira ai tratti sinuosi della grafia araba. Essa segue la logica di un bizzarro gioco di luce e ombre ed è formata da alette di alluminio che garantiscono ombra, ventilazione naturale e un aspetto effimero. Una copertura assai complessa che contrasta con la semplicità e robustezza della struttura in cemento che la sostiene.

Entrando nel mercato i visitatori s’immergono in un bazar con oltre 100 venditori di pesce, oltre ai venditori di frutta e verdura. La nuova struttura offre altresì spazi per la refrigerazione, l’imballaggio e lo stoccaggio delle merci, oltre a una zona uffici, bar, e a un ristorante sulla terrazza.

www.snohetta.com

[Photo Firas Al Raisi/Luminosity Productions]