Events

999 domande sull’abitare contemporaneo

Mar 05, 2018 admin

Quasi altrettante risposte sul senso dell’abitare oggi le trovate in Triennale, alla mostra in progress che è molto più di una mostra!

Un titolo che è già un programma, per una mostra che è più di una mostra: ‘999 – una collezione di domande sull’abitare contemporaneo’ (a cura di Stefano Mirti, coordinamento IdLab) si tiene alla Triennale di Milano, fino al 2 aprile 2018.

 

 

 

 

Da un cubo-camera oscura, dove Edison fa pulsare sospese le 999 domande a rotazione, da mini schermi a Led, si passa in uno spazio ampio e molto vario, una sorta di casa-laboratorio dove ci si aggira in un crescendo di curiosità, dialogando con gli autori stessi delle proposte: da un’esperienza creativa e progettuale all’altra, da una riflessione antropologica ad uno scavo nella memoria domestica collettiva: tutto intorno al tema casa. Decine e decine gli interventi italiani, e anche internazionali, citare i nomi noti in palinsesto rischia di sminuire l’apporto dei singoli e dei gruppi emergenti. Non aspettatevi una mostra tradizionale di architettura o di design, semmai un brain storming con aspetti pratici, teorici e visivi.

               L’installazione di Edison ‘999 domande – una sola energia’ all’inizio del percorso mostra

                   Il layout variegato della mostra, con lampade Fontana Arte in primo piano

Alcune mostre oggi vantano oggi l’aggettivo ‘immersivo’, questa lo è davvero: le ambientazioni sono fisiche, digital e social. E’ una mostra ‘da guardare, da toccare, da provare’, nella quale non mancano laboratori ‘hands on’ dal craft all’hi-tech. Perfino il ‘catalogo’ è do it yourself: si raccoglie la documentazione nelle varie postazioni e, a fine percorso, la si rilega in un booklet con l’aiuto dei ragazzi di Print Club Torino (www.printclubtorino.it)

                   Un particolare della mostra

Si tratta quindi di un evento in progress, denso di incontri e non solo espositivo. Per sapere quali siano le 999 domande (da quelle di tutti giorni alle più socio-filosofiche, ma sempre brevi) e conoscere il calendario degli appuntamenti, info su www.triennale.org  [Text LB]

                   Spazio Naba all’interno della mostra

                   Spazio Naba all’interno della mostra