DESIGN

Salone 2018: Scandola Mobili

Apr 17, 2018 admin

Scandola Mobili rinnova la collezione Maestrale con la cucina in versione trendy nero carbone, gli armadi e le cabine a giorno

La maestria di Scandola Mobili sta nel lavorare il legno massello e proporlo con un design assolutamente contemporaneo. Quindi  preserva il calore del materiale naturale, ma allo stesso tempo lo attualizza nelle forme e negli usi.

Al Salone del Mobile 2018 la collezione Maestrale, pensata per arredare la zona giorno e la zona notte, si propone ampliata nelle armadiature e nella cucina (foto sotto) sempre in abete massello con dogatura verticale delle ante, ma nell’inedita finitura Carbone. La tendenza del momento, nella moda come nella casa, si riassume infatti nell’espressione: ‘black is back‘.

La cucina Maestrale, in questa composizione ad angolo, comprende basi e cappa (con funzione aggiunta di grande mensola); mentre, di lato, colonne con due forni a mezza altezza e frigorifero a incasso. Qui invece (foto sotto in dettaglio) si nota l’elegante mix dell’abete finitura Carbone con il marmo Emperador, per il top e la parete a tutta altezza.

Le peculiarità materiche e formali della cucina Maestrale si colgono, per contrasto, nella sua versione in bianco Gesso spazzolato (foto sotto) con top in Hanex, neo-materiale in minerale di roccia e metilmetacrilato, più consueta dell’ultima versione dark, ma sicuramente altrettanto di carattere. L’azienda veronese è nota inoltre per la capacità di adattare in modo sartoriale i suoi modelli alle esigenze dei clienti.

La stessa personalità nell’esprimere il proprio design coniugata ad una flessibilità quasi artigianale, è evidente anche negli ultimi armadi Maestrale in abete massello, finito con vernici naturali (foto sotto): con anta battente a telaio o a pannello, anta scorrevole e cabine a giorno. Si tratta di sistemi componibili a spalla, in varie misure di serie, oppure con la possibilità di realizzare armadiature completamente su misura. Le  cabine a giorno invece permettono di creare ambienti come zone libreria o studio, ottimizzando gli spazi. La personalizzazione è assicurata da la vasta gamma di tonalità e di accessori, come maniglie, zoccoli e cornici.