Events

[Re]design – Il CNA per la trasformazione digitale delle PMI

Apr 20, 2018 admin

Alla Design Week, CNA offre ‘pillole formative’ gratuite e un convegno sulla progettazione BIM per aggiornare le piccole e medie imprese del settore del mobile

La settimana milanese del design comprende eventi operativi come gli incontri B2B, gli workshop e il convegno ‘[Re]design il nuovo approccio alla progettazione con il BIM’ organizzati da CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa) con C.L.A.A.I ( Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) presso BASE Milano (base.milano.it via Bergognone 34 – I° piano).

Gli workshop affrontano tematiche diverse (il 20 aprile, ce n’è uno interamente rivolto alla Proprietà Industriale); gli incontri B2B, gratuiti e aperti a tutti (sempre il 20 aprile), sono promossi e organizzati dall’Enterprise Europe Network: una delle più grandi reti d’impresa del mondo, finanziata dalla Commissione Europea, per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare la loro competitività e a misurarsi su scala internazionale. Questi appuntamenti, infatti, danno la possibilità di incontrare nuovi potenziali partner nel settore del design e di confrontarsi su temi come la progettazione e la produzione di soluzioni innovative per l’abitare contemporaneo: dal complemento d’arredo al tessile, dalla green technology allo smart manifacturing.

A compendio di tutte le attività svolte durante la settimana, il 21 aprile è in programma il convegno ‘[Re]design il nuovo approccio alla progettazione con il BIM. La trasformazione digitale nel design e nella manifattura. Evento che promuove la formazione e l’aggiornamento nel campo del Building Information Modeling (BIM) per le imprese CNA e, in generale, per tutte le imprese manifatturiere italiane. Infatti dal 2019, secondo il decreto Del Rio, diventerà obbligatorio per le grandi opere oltre i 100.000.000 euro realizzare il progetto in BIM, per cui le maestranze come gli installatori e gli impiantisti dovranno saper leggere i progetti BIM. Le piccole imprese artigiane dovranno giocoforza aggiornarsi e formarsi in questo senso.

Protagonisti dell’evento: Francesca Hugony – ricercatrice ENEA in rappresentanza di IBIMI associazione di attività inerenti l’impiego ed utilizzo del BIM; Francesca Lotta di BIMobjcet Italy, anello di congiunzione tra aziende e progettisti BIM; Giorgio Schiavini di Dueunostudio Architetti Associati; Guido Sabatini di European DIGITAL SME Alliance, il più grande network europeo per quanto riguarda le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’ICT (Information & Communication Technology Design); Maria Grazia Marchi di Krea – società che fornisce processi BIM alle aziende e strumenti digitali personalizzati, che, per l’occasione mostrerà alcuni dei progetti realizzati attraverso un dispositivo di realtà virtuale HTC Vive; i rappresentanti CNA e C.L.A.A.I. e, in chiusura, la storica dell’arte e del design Anty Pansera, presidente dell’associaizonde DcomeDesign che racconterà come è cambiato il rapporto tra design e artigianato alla luce della digital transformation. [CR]

Per saperne di più sul programma vai al Calendario Eventi