Events

Portopiccolo Designzone 2018, le date dell’evento di design che conquisterà il golfo di Trieste

Mag 11, 2018 admin

Sabato 12 maggio, nel golfo di Trieste, Margherita De Eccher inaugura le celebrazioni della terza edizione di Portopiccolo Designzone, manifestazione per vivere il mare all’insegna del design.

I prossimi due week end, 12 e 13, 19 e 20 maggio, saranno animati da appuntamenti ed eventi che arricchiranno Design, Taste, Art&Motion, Fashion, le quattro sezioni in cui è stata organizzata Portopiccolo Design Zone, la manifestazione di Portopiccolo, borgo marinaro progettato sulle rive del Golfo di Trieste, a due passi dal Castello di Miramare.

Nella cucina creata al centro della piazzetta, si improvvisano showcooking, raccontando storie legate al cibo e al design.

Innovativi laboratori d’arte e librerie prodotte con legno, metallo, cartone, offrono lavori e pubblicazioni legati al design.

Tre giovani studi di architettura danno vita ad un’idea di Studio Super Luna, realizzando ‘La Stanza Sul Mare’, piattaforma galleggiante con disegni, progetti, modelli per meglio comprendere il ruolo dell’architettura.

Le residenze contemporanee – alcune saranno aperte per l’occasione – sono costituite da appartamenti tutti rigorosamente vista mare, arredati con il contributo tra gli altri, di Edra, Cassina, Flou, Vitra, Carl Hansen su progetti realizzati dal triestino Zinelli & Perizzi; non mancano collezioni di grandi architetti, Alessandro Mendini e Philippe Starck per Baleri.

Tutto il borgo sarà arredato da nomi famosi, Emu per esempio, decora l’area fronte mare, su un palcoscenico sperimentale faranno bella mostra di sé frigoriferi Smeg e i piani di cottura Bora.

Per le strade adiacenti a Portopiccolo non sarà raro incontrare le iconiche Maserati con Autostar di test drive.

Sabato 12 si darà il benvenuto alla stagione estiva con Bellavista Open Season Party, cui seguiranno per entrambi i week end, aperitivi luminosi, sfilate di moda con Portopiccolo Fashion Night, brunch per giovani architetti organizzati da Modulnova, immersi nelle fragranze olfattive di Culti Milano, sotto le luci artistiche di Serena Luxury Mosaic.

[Giulia Bruno]

Foto dell’edizione 2017 di Portopiccolo Designzone