Events

Tante le novità a Cersaie 2018

Giu 14, 2018 admin

Cersaie si tiene, dal 24 al 28 settembre, al Quartiere Fiera di Bologna che dà il via al suo rinnovamento

Al Cersaie (Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno) che si tiene dal 24 al 28 settembre a Bologna è riconfermata l’iniziativa dei Caffè della Stampa, che si terranno all’interno dell’Agorà dei Media, dove i direttori e i giornalisti delle testate coinvolte dialogheranno con gli ospiti sui temi di attualità del settore.

Riconfermata anche ‘Cersaie disegna la tua casa‘, l’attività di consulenze gratuite che le riviste, con i loro architetti, mettono a disposizione del pubblico interessato alla ristrutturazione della propria abitazione.

Al padiglione 30, si terrà poi la mostra tematica che per la quinta volta arricchisce la parte culturale di Cersaie e che nel 2018 sarà dedicata al rapporto fra la musica degli anni che vanno dal 1976 al 1983 e il design. La mostra curata dall’assodato tandem Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, si chiamerà The Sound of Design‘, e sarà caratterizzata (in 700mq) dalla commistione di prodotti, stili, ambientazioni e mood.

La parte culturale di Cersaie sarà poi ampliata dalla presenza (ancora top secret) di un vincitore del premio dell’architettura Pritzker che parlerà nel contesto del programma del Cersaie: Costruire Abitare Pensare.

Grandi novità riguardano anche il layout del quartiere fieristico che, da qui al 2024, sarà profondamente rivoluzionato, con i padiglioni 29 e 30 (abbattuti e ricostruiti) che saranno interamente dedicati all’arredobagno. E sarà solamente il primo step, visto che poi, nel 2020, verrà realizzato il nuovo padiglione 37 e, nel 2024, toccherà al nuovo padiglione 35. [Text Claudio Moltani]