Events

Una lezione di Mario Nanni ‘illumina’ Bari

Giu 18, 2018 admin

Sarà al Teatro Petruzzelli di Bari la lectio magistralis del maestro Mario Nanni che spiegherà, ad architetti e designer, come concepire la luce

Oggi viviamo in un mondo che cerca una finta specializzazione e non la conoscenza. Tutto diventa apparenza e superficialità. Al contrario, la vocazione è avere per mestiere la propria passione. Mestiere e passione, conoscenza e anima, ingegno e cuore.

Si tiene lunedì 18 giugno 2018 alle ore 16.00, sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli di Bari, la lectio magistralis dal titoloPer concepire la tua luce‘ del maestro Mario Nanni, progettista della luce e fondatore di Viabizzuno  lighting design brand.

Pensata per architetti, ingegneri e professionisti del design, sarà incentrata sull’esperienza professionale di Nanni e sulle necessità di una cultura trasversale della luce. Il tema centrale dell’incontro è per l’appunto la cultura che fa intersecare le arti, poiché secondo il filosofo dell’illuminazione: «la luce studia, impara, collega e illumina tutti i saperi dell’uomo. La luce si mette al servizio dello spazio, si integra, diventa materiale da costruzione, strumento invisibile in grado di emozionare e comunicare, di unire in un solido legame chi la progetta, chi la costruisce e chi la abita».

Fra i tanti suoi progetti di illuminotecnica, non possiamo dimenticare il Mosé di Michelangelo in San Pietro e del Palazzo della Civiltà Italiana, nel 2015, a Roma; del Teatro alla Scala nel 2009, fino alla più recente illuminazione scenografica del palazzo Mondadori nel 2017, dopo quarant’anni dalla realizzazione in omaggio a Oscar Nyemeyer. [Giuseppe D’Orsi]