I parcheggi non sono tutti tristi non-luoghi, Looking4 e DesignCurial hanno stilato la lista dei migliori al mondo, entro l’8 luglio 2018 votate il più bello

Garagenatelier, Herdern (Svizzera) di Peter Kunz architektur

L’azienda Looking4.com e la rivista DesignCurial hanno stilato una classifica dei parcheggi più scenografici al mondo che parteciperanno al concorso on line per stabilire il più bello. Le votazioni sono aperte a tutti, basta collegarsi al sito https://www.looking4.com/it/blog/il-parcheggio-piu-bello-del-mondo. Chi esprimerà la propria preferenza entro l’8 luglio 2018, data di termine del concorso, parteciperà alle selezioni e potrà vincere un coupon Amazon del valore di € 100 circa.

Victoria Gate, Leeds (Regno Unito)

Vuoi votare Mister Parking 2018? Basta un click per partecipare e rimanere a bocca aperta di fronte a un genere di architettura che consideriamo poco di solito. I protagonisti dell’iniziativa sono Looking4.com un’azienda leader nella comparazione dei prezzi dei parcheggi in aeroporti, porti e stazioni ferroviarie, mentre DesignCurial è una rivista online di architettura e design.

Brisbane Airport Kinetic Parking Garage, Brisbane (Australia)

Insieme hanno stabilito la top 10 dei parcheggi considerati capolavori di architettura moderna, da quello composto da cubi incastonati nella montagna in Svizzera, a quello con rivestimento vibrante in alluminio intrecciato nel Regno Unito, a quello con facciata a pixel in Australia fino a quello con il ‘Canyon-Wall’ per offrire luce abbondante in Belgio. [Paola Molteni]

Cliniques Universitaires Saint Luc, Bruxelles (Belgio) dei Modulo architects de Jong Gortemaker Algra. (Foto Lieven van Landschoot)

Ecco tutti i parcheggi in concorso:

2KM3, Saint Gervais Mont-blanc (Francia)

Al Jahra Court Automatic Parking System (Kuwait)

AZ Saint-Lucas, Ghent (Belgio)

Brisbane Airport Kinetic Parking Garage, Brisbane (Australia)

Cliniques Universitaires Saint Luc, Bruxelles (Belgio)

Garagenatelier, Herdern (Svizzera)

Parcheggio Quick Morelli, Napoli (Italia)

RAI Convention Centre Car Park, Amsterdam (Paesi Bassi)

Sinking Ship, Seattle (Stati Uniti)

Victoria Gate, Leeds (Regno Unito)