‘Non lasciarlo su carta’ è il nuovo motto in casa Moleskine: la linea Smart Writing System ha rivoluzionato taccuini e agende

Un gigantesco passo avanti per uno dei brand storici della “cartoleria” che nell’ultimo anno ha presentato una linea di agende smart che strizzano l’occhio al digitale.

Paper Tablet e App Moleskine

Parliamo della linea Smart Writing System, composta da taccuini Paper Tablet, agende Smart Planner, l’app Moleskine Notes e una Smart Pen e che consente agli utenti, le cui vite sono sempre più caratterizzate da viaggi e spostamenti, di trasferire facilmente i contenuti creati nei loro taccuini di carta ai loro dispositivi digitali.

Agenda Smart Planner

Ma come? Le agende, in questo caso, sono realizzate con una speciale carta micropuntinata, specifica per la scrittura con la Smart Pen, che cattura ogni tratto di penna e trasmette il contenuto, che sia scritto, disegnato o anche solo abbozzato, al foglio elettronico presente nell’App Moleskine Notes, così da avere una copia digitale non solo dei nostri appunti o dei nostri lavori grafici, ma anche della nostra agenda. Infatti tutti gli appuntamenti segnati a mano verranno catalogati nella versione digitale che ci darà un reminder al momento giusto.

Taccuino Paper Tablet e Smart Pen

L’idea è nata da una ricerca globale realizzata da Moleskine, secondo cui scrivere a mano aiuta le persone a ricordare meglio e a esercitare la coordinazione occhio-mano. Da questa ricerca emerge inoltre, che l’esperienza e il gesto personale della scrittura non saranno mai del tutto sostituiti; le persone, ad esempio, scarabocchiano continuamente, perché è nella natura umana esprimere in ogni momento i propri pensieri o i propri lavori quando si è ispirati. [Text Giuseppe D’Orsi]