IL PROSSIMO EVENTO DI TRIENNALE DESIGN MUSEUM_MILANO

La Triennale Design Museum di Milano racconta il design italiano attraverso un sistema di rappresentazioni che cambiano annualmente tematiche, ordinamenti scientifici e allestimenti, con lo scopo di rispondere alla domanda primaria di cosa sia il design italiano, offrendo punti di vista e percorsi inediti sulla disciplina.

Per la sua decima edizione, il Museo presenterà dal 1 aprile 2017 al 18 febbraio 2018 Giro Giro Tondo. Design for Children: storia del design italiano, dedicato questa volta al mondo dell’infanzia e ai bambini, al design e all’architettura che hanno lavorato per loro, ai giochi e alle immagini che li hanno divertiti e raccontati, agli spazi in cui sono soliti muoversi e agli oggetti che sono soliti manipolare.

Per il prossimo evento, che verrà inaugurato il 31 marzo 2017, il percorso sarà strutturato in sezioni tematiche: la storia dell’arredo, a cura di Paola Maino; la storia del giocattolo, a cura di Luca Fois; la storia delle installazioni urbane, degli interventi performativi e delle architetture, a cura di Fulvio Irace; la storia della grafica, dell’illustrazione e dell’editoria, a cura di Pietro Corraini; la storia dell’animazione, a cura di Maurizio Nichetti e la storia degli strumenti per la scrittura e il disegno, a cura di Francesca Balena Arista. Queste sezioni saranno intervallate da focus dedicati a figure di spicco e di rilievo nella storia del design in relazione all’education, a cura di Francesca Picchi, alla storia della pedagogia, a cura di Franca Zuccoli e Monica Guerra e alla iconicità dell’affabulazione, come Pinocchio, a cura di Enrico Ercole. L’ouverture, a cura di Stefano Giovannoni, sarà invece dedicata al design ludico. L’allestimento avrà una forte componente figurativa, con un’anima pop e sarà punteggiato da stazioni in cui i giovani visitatori potranno interagire, giocare e imparare.

Ideazione e coordinamento del progetto: Silvana Annicchiarico

Progetto di allestimento: Stefano Giovannoni

Progetto grafico: Giorgio Camuffo

Il Museo della Triennale di Milano si trova a Palazzo della Triennale in Viale Alemagna, 6.

Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:30 alle 20:30

Per seguire tutti gli aggiornamenti, le mostre in corso e i suoi programmi visitate il sito www.triennale.org

 

Share This

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>