Termini e Condizioni

  1. Definizioni

1.1     Design Diffusion World Srl o Fornitore: Design Diffusion World  Srl, con sede legale in Milano, via Lucano n. 3, 20135, P.IVA: 07091350962.

Utente: il soggetto che acquista l’abbonamento ad una o più riviste cartacee fornite da Design Diffusion World Srl, nonché la versione digitale (pdf) delle singole riviste fornite da Design Diffusion World Srl.

Servizio: l’abbonamento a una o più delle riviste fornite dalla società Design Diffusion World Srl, nonché della versione digitale (pdf) delle singole riviste e/o degli altri contenuti digitali di volta in volta forniti da Design Diffusion World Srl.

Offerta: il documento o, comunque, la comunicazione anche elettronica – eventualmente pubblicata online – contenente l’indicazione del corrispettivo e di ogni altra condizione economica applicabile al Servizio per la sua intera durata o per parte di essa.

Sito: l’insieme dei contenuti raggiungibili all’indirizzo www.designdiffusion.com.

1.2     I termini definiti al singolare hanno lo stesso significato al plurale e viceversa.

  1. Oggetto del contratto

2.1     Il Servizio consente all’Utente di acquistare l’abbonamento per la consultazione della versione cartacea di una o più delle riviste edite dalla società Design Diffusion World, nonché di acquistare la versione digitale (pdf) delle singole riviste fornite da Design Diffusion World Srl ai propri abbonati.

  1. Conclusione del contratto

3.1     La richiesta dell’Utente di acquistare singolarmente (per quanto riguarda la sola versione digitale pdf) o in abbonamento una o più riviste fornite da Design Diffusion World  Srl equivale a proposta. La proposta dell’Utente si intenderà accettata, e quindi il contratto concluso, al momento dell’attivazione del Servizio da parte di Design Diffusion World  Srl.

3.2     Design Diffusion World Srl confermerà all’Utente l’avvenuta attivazione del Servizio mediante comunicazione elettronica all’indirizzo mail utilizzato per la conclusione del contratto.

3.3     Richiedendo l’attivazione del Servizio, l’Utente dichiara di aver letto e di accettare il contenuto dell’Offerta nonché delle Condizioni Generali applicabili al Servizio.

  1. Corrispettivo

4.1     Per fruire del Servizio l’Utente è tenuto a corrispondere a Design Diffusion World  Srl il corrispettivo specificato nell’Offerta prescelta dall’Utente. I corrispettivi indicati sono sempre comprensivi di IVA salvo diversa indicazione.

4.2     In caso di acquisti di singoli contenuti il pagamento del corrispettivo in favore di Design Diffusion World  Srl avverrà in un’unica soluzione contestualmente alla conclusione del contratto.

In caso di abbonamento, il primo pagamento avverrà al momento dell’attivazione del Servizio – salvo diversamente indicato nell’Offerta -, mentre quelli successivi  saranno dovuti alla scadenza dell’offerta cui il cliente ha aderito o del periodo in relazione al quale ha già pagato.

4.3      Il pagamento potrà essere effettuato attraverso una qualsiasi delle modalità indicate da Design Diffusion World  Srl al momento della richiesta del Servizio da parte dell’Utente. Le modalità sono indicate in dettaglio nell’Offerta e potranno includere pagamento mediante conto corrente postale, paypal o bonifico bancario. A seconda dello strumento di pagamento prescelto, l’Utente si impegna a porre in essere tutto quanto necessario a garantire il buon fine del pagamento.

4.4   Nel caso in cui il Servizio abbia ad oggetto l’abbonamento alla versione cartacea di una o più riviste offerte dalla Società, Design Diffusion World Srl può richiedere all’Utente anche il pagamento di una somma a titolo di contributo per i costi di spedizione sul territorio italiano. Nel caso in cui il luogo della consegna si trovi al di fuori dal territorio italiano, l’Utente ha l’obbligo di indicare le modalità di spedizione, sopportandone interamente i costi.

  1. Sospensione e cessazione del Servizio

5.1     Nel caso in cui il pagamento degli importi dovuti a Design Diffusion World  Srl ai sensi dell’articolo che precede  non dovesse andare a buon fine, Design Diffusion World Srl si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l’erogazione del Servizio fino al momento dell’effettivo pagamento.

5.2     Resta inteso che Design Diffusion World Srl potrà comunque sospendere e/o cessare definitivamente l’erogazione del Servizio qualora l’Utente violi una o più delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni.

5.3     Nei casi di sospensione o cessazione definitiva dell’erogazione dei Servizi per causa imputabile all’Utente, quest’ultimo non avrà diritto a vedersi riconoscere alcun rimborso per quella parte dei Servizi non ancora utilizzata.

  1. Durata e disattivazione dell’abbonamento

Il servizio in abbonamento si intende a tempo indeterminato.

Trascorso il termine per l’esercizio del diritto di recesso di cui al successivo articolo 9 – ovvero sin dal momento dell’attivazione per gli Utenti diversi dai consumatori–, l’Utente avrà facoltà di disattivare il Servizio in qualsiasi momento. Per disattivare il Servizio e per maggiori informazioni al riguardo, l’Utente può contattare l’assistenza clienti all’indirizzo e-mail: abbonamenti@designdiffusion.com. Resta inteso che la disattivazione avrà effetto a partire dal termine del periodo di pagamento in corso con la conseguenza che le somme dovute per tale periodo saranno regolarmente addebitate da Design Diffusion World  Srl e non potranno formare oggetto di rimborso.

  1. Limitazioni di responsabilità

7.1     Nonostante la professionalità con cui Design Diffusion World  Srl cura la redazione e l’aggiornamento dei propri contenuti, è possibile che gli stessi contengano errori ovvero non siano aggiornati. L’Utente pertanto è il solo responsabile in relazione a qualsivoglia attività intrapresa sulla base dei dati, delle informazioni, delle notizie e dei contenuti forniti da Design Diffusion World  Srl.

  1. Recesso

8.1     Entro 14 giorni dalla data di attivazione dell’abbonamento, l’Utente – se consumatore – potrà comunicare a Design Diffusion World Srl la propria volontà di recedere dal contratto inviando una comunicazione scritta ai seguenti recapiti:

Posta: Design Diffusion World  Srl, 20135 Milano, via Lucano n. 3. Posta elettronica: abbonamenti@designdiffusion.com
8.2   Ricevuta tale comunicazione, Design Diffusion World Srl provvederà, immediatamente, alla disabilitazione dell’abbonamento e, entro i successivi 14 giorni, all’eventuale riaccredito all’Utente della differenza tra il corrispettivo versato e quello dovuto per la fruizione dei contenuti in abbonamento sino alla data di esercizio del diritto di recesso.

8.3    L’Utente non avrà, invece, diritto ad esercitare il diritto di recesso nel caso di acquisto singolo di riviste o periodici.

  1. Misure di sicurezza a protezione dei contenuti

9.1    Fatto salvo tutto quanto previsto all’art. 4 delle Condizioni Generali, i contenuti forniti da Design Diffusion World Srl potranno essere protetti da specifiche misure di sicurezza elettroniche volte a garantirne l’utilizzo nei limiti e con le modalità specificate nelle Condizioni di servizio, Generali e Particolari.

9.2    L’Utente si impegna a non rimuovere, disabilitare, manomettere, alterare e a non compiere qualsivoglia altra attività volta ad eludere il corretto funzionamento delle misure applicate da Design Diffusion World Srl a protezione dei propri contenuti.
9.3    La violazione di quanto previsto al precedente punto darà diritto a Design Diffusion World Srl di risolvere immediatamente il contratto, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno.

  1. Modifica delle Condizioni di servizio

Design Diffusion World Srl potrà modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni. Eventuali modifiche avranno effetto sui contratti di abbonamento già conclusi – salvo diversa indicazione – a partire dalla scadenza dell’offerta alla quale l’Utente ha aderito nel perfezionare l’abbonamento o alla scadenza del periodo per il quale l’Utente ha già effettuato il pagamento. E’ onere dell’utente, prima di ogni rinnovo contrattuale, verificare eventuali variazioni dei corrispettivi.

  1. Legge applicabile e Foro competente

11.1 Il Servizio sarà disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni, dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.

11.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà competente il Foro di legge.

11.3 Per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione dei contratti disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo, l’Utente potrà ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR.