JOY è una proposta d’azione concreta che nasce dalla volontà di creare per Milano spazi nuovi, freschi, dinamici ed in evoluzione continua. La promozione della biodiversità, il rispetto e l’integrazione del soggetto con l’ambiente ad esso circostante, l’attenzione posta nell’utilizzo di materiali sostenibili ed il recupero necessario delle strutture urbane già esistenti sono alcuni degli irrinunciabili pilastri su cui la filosofia progettuale di ATELIER + – 30 fonda la sua esistenza.
A T E L I E R + – 30 è un collettivo di giovani eclettici d’importazione milanese, tutti rigorosamente under 30. Dal mix di professionalità eterogenee e di background disparati nasce una reale integrazione tra progettazione architettonica ed un nuovo manifesto verde volto a promuovere la sostenibilità e la rigenerazione sociale e culturale dei territori. JOY bar è quindi soltanto il punto di partenza di un percorso illuminante e rigoglioso che conduce alla creazione di luoghi dall’animo aperto, da condividere.
Sito in Via Valvassori Peroni 56, Milano – Zona Lambrate – JOY bar si inserisce perfettamente nel processo di rivalutazione dell’intera area, aprendo ai giovani ed allo scambio di idee e conoscenze un spazio nuovo. Dal patio esterno alla realizzazione degli interni, ogni dettaglio è curato con la massima attenzione al fine di dare vita ad un luogo iconico e contemporaneamente accogliente.
Il fulcro del progetto è l’impegno della rete elettrosaldata da armatura, un materiale semplice ma con grande potenzialità, sapientemente lavorato ed integrato con legno di larice per offrire resistenza e flessibilità. La rete elettrosaldata costituisce la struttura modulare che copre l’intera parete frontale e sovrasta il bancone del bar; crea spazi da comporre e condividere in cui trovare un buon libro da leggere e tantissime piante succulente in vaso.
La natura all’interno del Joy penetra già dal patio: Verbena ed Achillea attraggono le farfalle e così, insieme ad altre specie sapientemente scelte, piccoli angoli di biodiversità da trattare con cura, prendono forma. La rete elettrosaldata è presente anche nell’area esterna come sostegno minimale ed efficace per le piante rampicanti ed inoltre, flettendosi, forma le sedute e gli arredi adatti ad affrontare i cambiamenti climatici. JOY bar si fa infine vetrina e soggetto promotore delle eccellenze locali in quanto soltanto imprese giovani del territorio lombardo, abili nel modellare soluzioni innovative ed in grado di eseguirle con precisione artigianale, sono state selezionate per la sua realizzazione.
TXT: Chiara Sgreccia / Ph: Giovanni Nardi