Ho scelto apposta questa immagine per commentare il Plus 100 di Alpac. Nel senso che proprio non si vede! In pratica, questo sistema VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) è quella colonnina posta a sinistra accanto alla finestra. Lì dentro c’è tutto (essendo un “racconto” molto tecnico, accludo, sotto, il comunicato stampa) quello che serve per il ricambio costante dell’aria e quello che mi ha favorevolmente impressionato è che l’oggetto in questione ha un’estetica notevolmente accattivante (fra l’altro si possono scegliere finiture e decori) che lo rende assolutamente non invasivo. Ma, funziona? Eccome, eccome…

 

 

Sempre più specializzata nei sistemi integrati di Ventilazione Meccanica Controllata, ALPAC amplia la gamma INGENIUS VMC e presenta due nuove macchine, Plus 70 e Plus 100. Peculiarità di questi nuovi prodotti, la capacità di garantire, con un’unica unità, un ricambio d’aria costante per stanze di grandi dimensioni. Entrambe montano il filtro F7 di serie, in grado di filtrare pollini e polveri sottili come PM10 e PM2,5 e sono dotate di bypass automatico, sempre di serie, per poter utilizzare il free cooling durante le mezze stagioni e di notte. Lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, senza alcun condotto di scarico della condensa, è il cuore di queste soluzioni innovative. Le nuove configurazioni Plus 70 e Plus 100 consentono un’efficienza termica del 90%, dovuta sia al recupero del calore sensibile sia di quello latente contenuto nell’umidità dell’aria in uscita. Altri preziosi optional, installabili anche successivamente, completano l’intelligenza di questi monoblocchi finestra con VMC integrata ALPAC, come i sensori igrometrici e CO2, che monitorano la concentrazione di anidride carbonica in casaNuovissima è poi la linea INGENIUS DEUMIDIFICAZIONE, progettata per assicurare un livello di umidità sempre ottimale all’interno degli spazi indoor, e che include due prodotti:

 

  • il monoblocco finestra con sistema di deumidificazione integrato, per cui non occupa spazio ulteriore nell’abitazione;
  • il sistema a scomparsa INSIDE DRY, che si applica all’interno della parete con mimino impatto estetico poiché resta visibile solo l’elegante cover.

 

INGENIUS DEUMIDIFICAZIONE è dotato di un sistema automatico di smaltimento della condensa, perciò non necessita di manutenzione o operazioni di svuotamento del serbatoio. Opera in modo indipendente rispetto ad altri impianti, si attiva in automatico regolando e mantenendo il livello di umidità stabilito, senza dover accendere il sistema di riscaldamento, raffrescamento o ventilazione. In più, può operare anche in sinergia con la VMC Alpac.

 

Innovazione anche negli optional proposti, dalla Smart App, studiata per la gestione integrata della ventilazione e della deumidificazione anche da remoto, con la possibilità di differenziare il controllo di ogni stanza via smartphone o tablet in modo facile e intuitivo, all’elegante Display Touch Screen compatibile con qualsiasi macchina integrata nel monoblocco e con INSIDE, fino alla serie di Cover studiate per mantenere uniformità e armonia degli ambienti attraverso finiture di pregio, design raffinato ed elevata personalizzazione.