Recentemente, sono stato in Spagna a visitare il sito produttivo di TheSize. Una visita molto interessante, che ci ha permesso di scoprire tecnologie e design che contraddistinguono Neolith, la pietra sinterizzata prodotta dall’azienda e ormai affermata in tutto il mondo.

Le lastre di Neolith sono realizzate in argilla, feldspato, silicio e ossidi minerali naturali che rendono il materiale riciclabile al 100%. Dunque, qualsiasi lastra Neolith è già composta fino al 52% da materiali naturali riciclati. Inoltre, queste superfici non rilasciano elementi chimici nocivi e quindi sono sicure e igieniche anche per la realizzazione di tavoli da pranzo e top cucina (e qui segnalo gli spessori da 20 mm ideali per questo settore). Tra le altre potenziali applicazioni ci sono rivestimenti per bagni, cucine, pareti e pavimentazioni, oltre che di caminetti.

neolith-pietra-sinterizzata.jpg
Neolith pietra sinterizzata

Lo spessore minimo della lastra di 3 mm ha dimostrato di essere particolarmente ideale per l’impiallacciatura di ebanisteria, mentre con i 12 mm le superfici Neolith possono essere unite a squadra per creare opzioni più spesse e rispondere alle esigenze di tutti i gusti e richieste. Neolith è anche disponibile in lastre grandi che permettono di creare una posa senza soluzione di continuità in tavoli lunghi, cassetti di grande formato di credenze e armadi.

Quello che mi ha maggiormente colpito è stata la grande, vastissima gamma di colori disponibili, che a mio parere fanno di Neolith una sorta di “progetto personale”. Si spazia infatti dal nero assoluto al bianco di Carrara; su quest’ultimo esempio,  si può dire che il Blanco Carrara è il risultato di un meticoloso processo di selezione. I designer interni di TheSize collezionano dozzine di marmi naturali di Carrara in tutta l’Italia e di ciascuno di essi contrassegnano le qualità esatte e le caratteristiche che saranno replicate sulle lastre di Neolith. Con questo approccio al progetto, il prodotto finale è un’entità autenticamente unica nel suo genere, intrisa di elementi estetici naturali, esclusivi di TheSize, per cui si può dire che letteralmente non esiste una pietra naturale esattamente identica. (Claudio Moltani)

Neolith.com