IL TOM DIXON DESIGN RESEARCH STUDIO REIMMAGINA GLI INTERNI DELLO STORICO LE DRUGSTORE DI PARIGI

Un locale con oltre cinquant’anni di storia, luogo iconico voluto da Marcel Bleustein-Blanchet, fondatore dell’agenzia di advertising Publicis che ha rivoluzionato l’idea stessa di pubblicità, inventando i primi slogan, Le Drugstore occupa una posizione unica nella metropoli francese.

Situato al piano terra di un edificio all’inizio degli Champs-Elysées, su di una superficie di 350 metri quadri con affaccio privilegiato sull’arco di trionfo, il Publicis Drugstore nasce alla fine degli anni Cinquanta con l’intento di portare a Parigi un assaggio di cultura americana.

Aperto dalle 8 del mattino fino alle 2 di notte, la brasserie, fin dalla sua fondazione, offre ai suoi clienti haute cuisine (oggi affidata allo chef stellato Éric Frechon), e una vastissima gamma di prodotti, tra cui libri, raffinata pasticceria, bijoux, sigari e champagne.

Lo studio Tom Dixon, cui è stato affidato il progetto di restyling, ha optato per un intervento deciso, volto a semplificare, dunque valorizzare gli interni, esaltandone le pregevoli finiture e i materiali, pensati per durare e addirittura impreziosirsi nel tempo. E dunque le boiserie alle pareti e i banconi in marmo pregiato, esaltati da tessuti color vernaccia e finiture in ottone.

Racconta Tom Dixon: “Lo stile unico e autenticamente francese del Publicis Drugstore è sempre stato fonte di ispirazione per me. Una Francia moderna, che guarda al futuro”.

Il salottino nella zona libreria offre un’atmosfera intima, ed è perfetto per pranzi o cene riservati, delimitato da una libreria in ottone che rende labili i confini tra zona ristorante e negozio. Per gli arredi, lo studio londinese attinge creativamente dal catalogo interno, scegliendo la nuova Wingback chair con rivestimenti grigio antracite e giallo intenso, nonché una serie di elementi disegnati ad hoc, tra cui sgabelli di varie altezze, ispirati alla collezione disegnata dal franco-ungherese Mathieu Matégot negli anni ’50 proprio per il Drugstore Publicis.