Ecco cosa hanno presentato di interessante le migliori scuole europee di design, alla Milano Design Week.

(Una sintesi del servizio Rockin’Schools di Annamaria Maffina, su Design Diffusion News n. 232 agosto/settembre 2017)

VIA University College, Aarhus Danimarca – en.via.dk

Fedeli alla linea nordica del ‘design per tutti’, in Ventura Lambrate, 17 studenti hanno proposto sotto il titolo ‘Remedy Rush’ progetti per facilitare la vita di normodotati e disabili: dalla culla-lettino Nahabi di Trine Poulse, con un tessuto e un movimento per calmare il pianto dei bambini; ai grandi cuscini Pallium, di Lise Vester, pensati per risvegliare la sensibilità tattile degli anziani.

HEAD, School of art and design, Ginevra Svizzera – www.hesge.ch/head/en

‘Il Salone Ludico’ (presso Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea) era un invito alla dimensione del gioco anche ma non ‘solo’ elettronico, in un mondo che è invece dominato dalla tecnologia del virtuale. L’appartamento magico è stato ideato dagli studenti del Master in Media Design, con la scenografia del Dipartimento di Comunicazione Visiva. www.saloneludico.ch

ÉCAL, Losanna Svizzera – www.ecal.ch

Sedi diverse per vari progetti: da Ikea, in Ventura Lambrate, il collettivo LMX (dei corsi di Art e Interaction Design) ha mostrato il mega robot che riproduce disegni. Mentre i giovani di Design Industriale e Belle Arti hanno indagato sul legame arte & design, allo Spazio Orso 16. Altri studenti di Industrial Design, con l’azienda svizzera di letti Élite da Élite Gallery, hanno presentato arredi e accessori per notti a cinque stelle in hotel. A Palazzo Litta era poi di scena la e-bike ‘PUMP, The Punkt. Urban MobilityCenter Project’. Infine, al Salone Satellite, compariva ‘The future Sausage’ di Carolien Niebling del Master in Product Design: design e sapore verso un ridotto consumo mondiale di carne.

AALTO University, Helsinki Finlandia – www.aalto.fi

La mostra ‘Nakuna’ del Dipartimento di Design, presso il Circolo Filologico, è stato un omaggio per i 100 anni d’indipendenza della Finlandia, al legame uomo/natura centrale nell’identità nazionale, con l’intento anche di indagare l’abitare di domani. www.nakunaexhibition.com

DESIGN ACADEMY EINDHOVEN, Eindhoven Olanda – www.designacademy.nl

In uno studio televisivo live e paradossale, si è svolta ‘ #TVclerici (a Palazzo Clerici) la manifestazione ricca di interazioni e talk, del dipartimento di Design Sociale.

Foto:

  • Gruppo di studenti del VIA University College
  • Blook Bank per Head – credit foto Michel Giesbrecht
  • Let’s Make Room for Life/IKEA Festival – credi foto Écal/Younès Klouche
  • Installazione LAAVU – credit foto Valentina Caselini
  • Analysis On The Moving Skin by Govert Flint – credit foto Design Academy Eindhoven