Non sempre un grande design deve occupare grandi spazi: al contrario, a volte è necessaria una grande ricerca per progettare per gli ambienti piccoli, dove ogni centimetro è importante. A Eurocucina 2018, l’azienda giapponese Sanwa ha presentato modelli di cucine per spazi contenuti, dove essenzialità e bellezza si fondono, affiancati dalla ricerca tecnologica.

“The impact of compact” – questo il nome del concept presentato a Eurocucina 2018 – comprende diversi prodotti, caratterizzati da tecnologia e purezza di linee, tra cui tre progettati da designer italiani: Alessandro Mendini, Elisa Ossino, Bestetti Associati. Le cucine AM 01 (disegnata da Alessandro Mendini), EO 01 (di Elisa Ossino) e QB 01 (di Bestetti Associati), sono perfette sia per l’ospitalità, sia per ambienti residenziali dove lo spazio dev’essere impiegato al meglio, senza rinunciare alle tecnologie contemporanee.

sanwa-cucina-kitchen-stand
Stand di Sanwa cucine a Eurocucina 2018.

Lo stesso minimalismo che caratterizza le cucine ha costituito il filo conduttore per lo stand a Eurocucina, progettato da Bestetti & Associati e vincitore del Salone del Mobile.Milano Award, uno stand che riusciva a ricreare l’atmosfera quieta e raccolta tipica di un giardino giapponese, anche nel caos di una fiera come il Salone del Mobile di Milano.

La cucina EO 01, per esempio, è un’unità completa, che comprende piano cottura con due fuochi, lavabo, piano di lavoro e un set di accessori, ed è perfetta per spazi aperti, ambienti di co-working, piccole abitazioni. Si nasconde dietro ad ante che disegnano graficamente una struttura, celando il contenuto tecnico/operativo dello spazio cucina dietro pannelli ispirati alla concezione spaziale giapponese.

sanwa-cucina-kitchen-ossino.jpg
La cucina EO 01, di Elisa Ossino per Sanwa.

Accanto ai nuovi progetti dei designer italiani, Sanwa ha riproposto AC 01-Adjustable Compact Kitchen, una cucina compatta, che all’occorrenza si trasforma in scrivania, e Grad 45, un inno all’acciaio inossidabile.

sanwa-cucina-kitchen-grad45
Cucina Grad 45, di Sanwa, in acciaio.

Per info: Sanwacompany.co.jp