Con il frigorifero ‘mobile’ alzarti per uno snack o una bibita, quando sei sul divano davanti alla tv, sarà un solo un ricordo. Guarda il video
Il frigorifero del futuro non si limiterà a scriverci sullo smartphone per ricordarci di comprare il latte, molto presto sarà in grado di assecondare i nostri bisogni e seguirci per la casa.
Almeno questa è la visione di Panasonic, che ha presentato un prototipo di frigorifero in grado di muoversi autonomamente per la casa e portarci cibo e bevande dove e quando ne abbiamo bisogno: che sia il letto , il divano o la scrivania, basterà chiamare il ‘frigorifero’ per vederlo arrivare comodamente ai nostri piedi. Sa essere anche un assistente romantico e galante… ti porta cestello del ghiaccio e champagne al momento giusto.
Insomma, invece di doversi alzare dal divano e interrompere la maratona serale di film e serie tv, rischiando di perdere scene clou, sarà l’elettrodomestico a portarci in salotto snack e bibita.
Grazie ad appositi sensori in grado di rilevare gli ostacoli, il frigo scansiona le stanze dell’abitazione in tempo reale, effettua un preciso calcolo per individuare la nostra posizione e ci raggiunge evitando non solo oggetti e arredi, ma anche eventuali ospiti e animali domestici.
Dotato inoltre di un assistente digitale, a fine pasto, potremo ordinargli di portare i piatti sporchi in cucina. Panasonic precisa che, anche se per il momento si tratta soltanto di un prototipo e non si hanno ulteriori informazioni sulla commercializzazione, il futuro del frigorifero è vicino, molto vicino.
[Giuseppe D’Orsi]