La pietra sinterizzata Neolith riveste le facciate del rinato department store Nordstrom, che ha preso il posto del negozio preesistente, della catena Sears. Ristrutturato nel 2012 su progetto dello studio Callison di Seattle, il negozio ha una superficie di grande estensione, circa 1.300 metri quadrati di facciate e vetrine interne.

nordstrom-ottawa-neolith.jpg
Nordstrom department store, Ottawa, con facciata in pietra sinterizzata Neolith.

Lo studio di architettura Callison doveva inoltre affrontare il problema del clima, che in alcune zone del Canada può essere particolarmente duro, passando dal freddo estremo al caldo estivo. Il materiale da usare su queste superfici doveva quindi essere resistente al caldo e al freddo, al graffio, alle macchie e alle intemperie, conservando il colore nonostante il clima.

nordstrom-ottawa-neolith.jpg
Nordstrom department store, Ottawa, con facciata in pietra sinterizzata Neolith.

La scelta per le facciate è dunque caduta su Neolith, la pietra sinterizzata, un materiale resistente al ghiaccio, alle temperature elevate e ai raggi UV, ideale quindi per il clima di Ottawa. Neolith ha anche caratteristiche di leggerezza, che ne semplificano la posa, e si presta a soddisfare la creatività degli architetti, grazie alle dimensioni delle lastre, che consentono di ridurre le fughe al minimo. Ridurre o eliminare le fughe ha una doppia valenza: una estetica, in quanto permette più libertà nel progetto, l’altra tecnica, in quanto meno fughe significa meno sigillanti, quindi meno problemi tecnici.

nordstrom-ottawa-neolith.jpg
Nordstrom department store, Ottawa, con facciata in pietra sinterizzata Neolith.

Per il progetto Nordstrom di Ottawa sono stati utilizzati diversi pannelli, in diversi colori. Come finitura base, la scelta è caduta su neolith Arctic White in finitura Satin; inoltre, sono stati applicati pannelli sparsi di Barro, Perla e Arena, nelle finiture Satin e Polished. Il portfolio Neolith offre oltre 50 colori e cinque finiture, consentendo così molta libertà nel design. L’utilizzo di giunti speciali ha inoltre consentito di rendere la facciata visivamente senza soluzione di continuità, riducendo al minimo anche la formazione futura di macchie dovute a fughe e sigillanti.

Info: Neolith.com
Neolith.com – Nordstrom Mall