Tra poco apre Maison&Objet 09/2018 a tema ecologista ‘Virtuous’. Ecco un mini-vademecum per andare a colpo sicuro in fiera e alla Parigi Design Week

Il tema di M&0 settembre 2018 è ‘Virtuous’ cioè sostenibilità al 100%

A Parigi  dal 7 all’11 settembre 2018 l’appuntamento con le ultime tendenze per arredare e decorare gli interni è a  Maison&Objet (in fiera e alla design week della capitale francese). L’agenzia NellyRodi  (basata a Parigi, New York e Tokio) di trend scouting ha individuato la linea guida di questa edizione che sta nell’aggettivo ‘Virtuous’ cioè etica eco-sostenibile dalla progettazione, alla produzione fino all’uso di ogni manufatto. Detta così viene da chiedersi cosa ci sia di nuovo? C’è la pressante richiesta dei consumatori finali di applicare questa linea, quindi non si tratta di calare dall’alto una tendenza come un’altra, ma di rispondere alle esigenze del pubblico che è evoluto.

Il senso del tema è riassunto e illustrato nella pubblicazione ‘Trend Mook Virtuous’ (euro 40) acquistabile in fiera oppure online sul sito, come strumento di lavoro e ispirazione. Il termine Mook nasce da Magazine+Book, si sa i francesi adorano crasi e abbreviazioni. Dal sito e gratuitamente si scarica anche la App-guida all’esposizione; attraverso la piattaforma MOM si possono anche fissare visite e appuntamenti con gli espositori che maggiormente interessano. Per non disperdersi e mirare al business.

La mappa di M&O 9/18 al quartiere fiera Paris Nord Villepinte rinnovata per facilitare i percorsi dei visitatori

LA NUOVA MAPPA SEMPLIFICATA DI M&O
La sezione ‘casa’ si suddivide in:

  • Craft: mestieri d’arte (Hall 6): artigiani eccellenti che si ispirano alla tradizione come alla modernità, un know-how spendibile dal pezzo unico alla piccola serie.
  • Unique & Eclectic (Hall 5A e Hall 6): spazio di incrocio delle influenze creative del mondo.
  • Today (Hall 6): stili di vita contemporanei sotto l’impulso di designer iconici e emergenti.
  • Forever (Hall 7 e Hall 8): luxury brand e home fashion, rivisitazioni dello stile classico all’insegna dell’eleganza senza tempo per la casa.

La sezione ‘oggetti’ si suddivide in:

  • Cook and Share (Hall 1 e Hall 2): tutto ciò che è trendy per la tavola e la cucina.
  • Smart Gift (Hall 2 e Hall 3) soluzioni regalo di good design.
  • Kids and Family (Hall 3) dai giocattoli agli arredi e decorazioni, tutto a misura di bimbi.
  • Fashion Accessories (Hall 4) Borse, gioielli e dettagli moda in sintonia con gli interni.
  • Home Accessories (Hall 4, Hall 5A, Hall 5B): le novità per dare personalità agli ambienti.
  • Home Fragrances (Hall profumazioni e candele per la casa.
  • Home Linen (Hall 5A): biancheria per la casa di alto livello

Tornando al tema ‘Virtuous’ (esplorabile visivamente all’entrata della Hall 5A), l’invito non si limita all’utilizzo di materiali naturali ma si estende al ricorso a tecniche da non definire più solo ‘etniche‘ dal punto di vista esteriore, ma da integrare nella modernità sostenibile. Nonché di rivalutare la manifattura d’eccellenza europea, cioè un savoir faire secolare che ha per tradizione le tecniche ‘pulite’ del bello&utile e nel quale Francia e Italia eccellono.

Cuscino Plaisir della collezione Jour de Fête di Maison Popineau

Notoriamente il Salone parigino per la casa è complementare a quelli di Milano e Colonia, in quanto integra casa e oggetti e aggiunge la tipica tendenza generale francese per il décor degli interni e per essere sulla cresta dell’onda per le novità estetiche.

Inconfondibile ispirazione francese al Pad. 6, M&O settembre 2018

Designer of the year di M&O settembre ’18 è Ramy Fischler, ex studente di ENSCI-Les Ateliers in Paris, con la passione di non ripetersi mai in ciò che progetta. I suoi lavori per gli interni sono fortemente influenzati dal cinema, ama arredare abitazioni private, ristoranti e lounge con mobili disegnati da lui stesso. Crea anche ‘oggetti ibridi’ che dimostrano la sua capacità di sconfinare in settori diversi.

Ramy Fischler, Designer of the Year, Maison&Objet settembre 2018

INTANTO IN CENTRO CITTA’: DESIGN E CREATIVITA’

La design week parigina esplode insieme a M&O dal 6 al 15/9 2018 tra store internazionali e boutiques

Imperdibile anche la Paris Design Week: si può anche anticipare l’arrivo o ritardare la partenza per godersela non stravolti dalla fiera, dura infatti dal 6 al 15 settembre 2018. Lungo diversi percorsi, oltre 200 punti vi partecipano: dalle showroom agli atelier, dalle boutiques alle gallerie e le istituzioni culturali. La mostra in città dedicata ai giovani talenti ‘Le Off’, quest’anno si sposta al Ground Control Paris, in Rue du Charolais vicino alla Gare de Lyon, in una sede d’arte temporanea delle ferrovie francesi SNCF. [LB]

Il prossimo appuntamento con Maison&Objet sarà dal 18 al 22 gennaio 2019.