C’è chi è obbligato ad andarci per necessità professionali; anche per chi non lavora nel settore, però, il London Design Festival può diventare una meta alternativa alle solite destinazioni turistiche di Londra.

Dal 15 al 23 settembre, Londra ospita moltissimi eventi legati al design dell’arredamento, spaziando dai mobili alla decorazione, ai tessuti, all’illuminazione, per finire ad eventi decisamente più concettuali, come la London Design Biennale.

Pur essendo eventi specializzati, anche per il pubblico generico possono essere un’occasione per vedere architetture interessanti o semplicemente per visitare zone che altrimenti non si raggiungerebbero, come Richmond, dove si tiene Decorex, South Bank, dove si trova Designjunction, Chelsea Harbour, che ospita Focus 18, o l’Old Truman Brewery, nell’East End, dove ha sede London Design Fair.

designjunction-2017.jpg
Designjunction 2017

Decorex, la rassegna dedicata all’interior design di scuola inglese, si tiene a Syon Park, a Richmond, all’interno di un grande e bellissimo parco, che merita la gita anche solo per vederlo (sperando che non piova). Si raggiunge facilmente con il metrò o il treno e la loro navetta, dalla stazione della metropolitana di Richmond, oppure a piedi dalla stazione dei treni di Syon Park. Tra i partecipanti, anche alcuni brand tra i migliori del Made in Italy, come Cantori, Dedar-Hermés Home Fabrics, o i giovani Giopato & Coombes. Decorex è anche un’ottima destinazione per il pranzo, sia per i ristoranti nel parco, sia per i chioschi e la caffetteria interni ai padiglioni; è aperto al pubblico il 18 settembre (al trade dal 16 al 19 settembre).

Designjunction è decisamente una fiera specialistica di design, quindi, pur essendo aperta al pubblico, con ingresso a pagamento, è una meta per i veri appassionati di design; diversi stand comunque vendono al pubblico oggettistica e affini. È l’occasione per vedere insieme una destinazione turistica tra le più gettonate – South Bank attira ogni anno oltre 25 milioni di visitatori – e alcuni tra i miglior brand mondiali dell’arredamento, come Flos, Gufram e Vitra, ospitati in architetture molto belle, come Doon Street, Oxo Tower Wharf e il Riverside Walkway. Aperto al pubblico a pagamento, dal 20 al 23 settembre.

Focus 18, al Chelsea Harbour Design Center, è un’occasione per vedere Chelsea Harbour, il porto turistico sul Chelsea Creek ristrutturato a metà degli anni Novanta. L’area comprende alcuni condomini di lusso, la Chelsea Marina, un hotel e il Chelsea Harbour Design Center, un complesso che ospita showroom di arredamento, cucina, bagno, accessori, tessuti, carte da parati, tappeti e tutto ciò che serve per arredare e decorare le case più ricche. Focus 18, offre una nutrito programma di incontri con figure di spicco del design internazionale. Essendo una destinazione che finisce sull’acqua, è raro che capiti di passarci per caso, quindi in settembre può essere una bella meta, che unisce belle cose da vedere a un posto caratteristico a Londra. Ci si arriva con l’Overground, fermata Imperial Wharf; è aperto al pubblico dal 19 al 21 settembre (al trade il 17 e il 18).

focus-design-centre-chelsea-harbour.jpg
Focus 2018, Design Center, Chelsea Harbour

La London Design Fair è nell’East End, un’ex-zona industriale e non particolarmente raffinata. La Old Truman Brewery, il grande complesso che la ospita, è una birreria che risale al periodo tra il 1663 e il 1666, cresciuta nei secoli fino a diventare una delle birrerie più importanti di Londra. Decaduta progressivamente, ha chiuso definitivamente nel 1989, e il complesso è stato recuperato come edificio per mostre, negozi e atelier. La London Design Fair ospita oltre 550 espositori, principalmente piccoli brand emergenti, designer, makers, tra cui anche la collettiva Design in South Italy, organizzata da ICE; la location è comunque d’effetto, anche solo per l’architettura. È aperta al pubblico il 22 e il 23 settembre, al trade dal 20 al 23.

100% Design è la fiera che ha dato origine a tutto questo. Anche se certamente piccola, rispetto al Salone del Mobile di Milano, rimane comunque una della più importanti del Regno Unito; si tiene dal 19 al 22 settembre ed è aperta al pubblico solo il 22 settembre.  Si tiene dal 19 al 22 settembre all’Olympia London, a Kensington, ed è al centro del West Kensington Design District. Nello stesso distretto, per gli appassionati di musei, da non perdere una visita al Victoria & Albert Museum, che quest’anno celebra la decima partecipazione al London Design Festival.

 

Info: London Design Festival