Architetti finlandesi di fama illustreranno l’architettura pubblica per la cultura a partire dai nuovissimi centri Oodi e Amos Rex

Martedì 16 ottobre la Casa dell’Architettura di Roma (Piazza Manfredo Fanti 47) ospita, alle ore 15, la conferenza ‘Architetture per la cultura in Finlandia’ sui nuovi progetti Amos Rex e Oodi; con Talk di JKMM Architects e ALA Architects”. La partecipazione alla conferenza riconosce 3 crediti formativi professionali agli iscritti.

Vista aerea Töölöönlahti Bay, Etu-Töölö, Helsinki, [Photo: Elise Kulmala, © Helsinki Marketing]
Protagonisti dell’incontro sono gli stessi architetti finlandesi che, dopo l’intervento introduttivo ”Helsinki: creating good public spaces by investing in culture and architecture” di Anni Sinnemäki (Vicesindaco della città di Helsinki), presenteranno il progetto del museo d’arte Amos Rex e quello di Oodi, la nuova biblioteca centrale di Helsinki.

Oodi, Helsinki Central Library [Render image © ALA Architects Ltd Helsinki]
Samuli Woolston presenterà Oodi – Helsinki Central Library. Una nuova biblioteca che offre alla capitale finlandese un ulteriore spazio contemporaneo versatile e flessibile dedicato all’apprendimento, alle attività educative e alla lettura.

Amos Rex, Helsinki [Photo © Mika Huisman, JKMM Architects Ltd Helsinki]
Asmo Jaaksi illustrerà il progetto dell’Amos Rex, un avveniristico polo culturale che, dialogando tra passato e presente, offre alla città di Helsinki un nuovo spazio pubblico, un museo d’arte contemporanea e un cinema.

Amos Rex 20180708 Amos Anderson museo, Helsinki

L’obiettivo della conferenza, curata dall’architetto Arianna Callocchia, è quello di sottolineare il ruolo e l’importanza che la Finlandia e Helsinki riservano agli edifici per la cultura.

Per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online su www.architettiroma.it/formazione/codice: ARRM 1796

Gli interventi dei tre relatori finlandesi si terranno in lingua inglese. E’ prevista comunque la presenza di un traduttore sia per i contenuti esposti sia per il dibattito finale.

Amos Rex 20180525 Bio Rex, Helsinki