Dalla prima edizione, nel 1998, alla ventunesima, nel 2018, sono passati oltre 11.000 designer e prodotti dal Salone Satellite. Un’intuizione di grande successo, che ha contribuito a creare la grande fama del Salone del Mobile.Milano nel mondo, grazie alla regia di Marva Griffin, curatrice storica della mostra che, insieme alle commissioni selezionatrici, ha saputo scegliere i migliori talenti per la partecipazione alla rassegna.

salone-satellite-2018.jpg
Salone Satellite 2018

Di questi 11.000, circa 500 sono entrati a far parte della Collezione Permanente SaloneSatellite, che raccoglie sia i prodotti che attraverso gli anni sono entrati nei cataloghi delle aziende, diventando a volte grandi successi commerciali, sia i pezzi progettati appositamente per la Collezione SaloneSatellite 20 anni, nata nel 2017 e a cui hanno partecipato designer di fama internazionale che hanno cominciato la loro carriera proprio al SaloneSatellite.

Salone-Satellite-Collezione-Permanente.jpg
Salone Satellite Collezione Permanente

La Collezione Permanente SaloneSatellite è collocata presso la nuova sede del Polo Formativo del Legno Arredo Fondazione ITS Rosario Messina a Lentate sul Seveso, una collocazione doppiamente importante, in quanto gli oggetti esposti possono essere di ispirazione e insegnamento per gli studenti, proprio perché disegnati da giovani che hanno iniziato la loro carriera al SaloneSatellite, armati di talento e determinazione.

I prodotti selezionati ed esposti alla Collezione Permanente SaloneSatellite offrono uno spaccato di come si è evoluta la produzione di design negli ultimi 20 anni. Si va dalle nuove tipologie di prodotto, ai nuovi materiali e tecniche costruttive, con sperimentazioni di successo, alla ricerca formale, che privilegia gli aspetti decorativi e la valenza scultorea dell’oggetto.

La collezione è visitabile presso il Polo Formativo del Legno Arredo Fondazione ITS Rosario Messina,
Via Don Carlo Gnocchi 10, Lentate sul Seveso

Dal 9 al 23 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Dal 24 novembre in avanti, su appuntamento, contattare
tel. + 39 0362 1570156, info@poloformativo-legnoarredo.it