Tra i suoi petali geometrici il Fiore di pietra, a strapiombo sul Monte Generoso, ospita un ristorante gourmet, due sale, bookshop e cafeteria
Siamo vicino a Mendrisio, a 1704 metri di altitudine, e l’edificio ottagonale si erge, con un corpo centrale di cinque piani racchiuso da ‘petali’ di pietra grigia, su un piccolo lembo di terra piana a strapiombo sulla roccia. Attraverso grandi aperture vetrate, offre viste panoramiche a 360°sul Lago di Lugano e le Alpi. Il Fiore di pietra, imponente e geometrico, dialoga, per contrasto, con l’andamento organico del paesaggio.
Il ristorante gourmet, guidato dallo Chef stellato Luca Bassan, risulta il più alto del Canton Ticino. Il “Fiore di pietra” è dotato anche di un self service, una sala conferenze, una sala espositiva, un bookshop con cafeteria e una terrazza panoramica.
La struttura è accessibile tutto l’anno, ad eccezione dei mesi invernali, mediante lo storico trenino a cremagliera della Ferrovia Monte Generoso che da 125 anni, partendo da Capolago, raggiunge la vetta alternandosi nella stagione estiva con il più antico trenino a vapore di tutta la Svizzera, ancora in circolazione.
Il “Fiore di pietra” è stato realizzato grazie ai finanziamenti di Percento Culturale Migros l’istituzione, che sostiene iniziative culturali e attività sociali, voluta da Migros, marchio della grande distribuzione e una delle aziende più grandi della Svizzera, fondata a Zurigo nel 1925 da Gottlieb Duttweiler. [Text Arianna Callocchia]